Ti sei mai chiesto cosa mangiano i ricci? Al contrario di quanto si possa pensare non è poi così scontato, bisogna stare molto attenti!
Al momento adottarli come animali domestici non è sempre legale, tuttavia quasi certamente vi sarà capitato almeno una volta nella vita di vederne uno passeggiare all’interno del vostro giardino o in un parco. Stiamo parlando dei ricci. Quei simpatici animaletti dagli aculei pungenti che di norma vivono in prossimità di boschi, prati, aree rocciose e giardini. Attenzione, però, perché se vi vi siete imbattuti in alcuni di questi sappiate che non potete dar loro da mangiare qualunque cosa vi capiti sotto mano. Sapete, infatti, cosa mangiano i ricci? Al contrario di quanto si possa pensare, per quanto si tratti di animali onnivori, la risposta non è poi così scontata. Cerchiamo subito di saperne di più.
Come anticipato, i ricci sono sostanzialmente degli animali onnivori che si nutrono perlopiù di invertebrati ed insetti. In particolare, mangiano soprattutto:
LEGGI ANCHE: Il rimedio a costo 0 utilizzato dalle nonne per mattonelle super pulite: per una cucina splendente fai così!
Ma non è tutto perché, attenzione attenzione, i ricci possono mangiare anche la frutta e la verdura. Per esempio, sono ghiotti di banane, ciliegie, meloni, angurie, pere, prugne, pesche, fragole e frutti di bosco. Tra i vegetali, meglio se cotti, prediligono invece asparagi, broccoli, cavoli, carote, patate, lattuga, ravanelli e spinaci.
Cosa bisogna dare, infine, da mangiare ai ricci domestici? Per quanto sia raro avere in casa questo simpatico animaletto, nel caso viva con noi oltre che con la frutta e la verdura e possibile nutrirlo con piccole quantità di cibo appositamente preparato per i ricci, cibo in scatola a base di carne per cani e gatti, biscotti schiacciati per gatti, rane, topolini, serpenti di piccola taglia, uova o vermi della farina.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Al contrario, i ricci non possono assolutamente mangiare latte o latticini, alcuni tipi di frutta come ad esempio agrumi, avocado, ananas, uva, uvetta, semi e frutta secca, ed alcune verdure come l’aglio, la cipolla, il pomodoro o i funghi. Ancora, meglio evitare anche la carne. Lo sapevate?
Se siete in procinto di preparare un menu vegano o vegetariano stupite i vostri ospiti…
Ci sono piatti che non dimentichi mai: sapori che ti riportano subito all’infanzia, al profumo…
Una pasta al forno ricca e irresistibile, con besciamella vellutata, porcini profumati e salsiccia saporita:…
Lo zuccotto alle verdure di fine estate proposto nell'ultima puntata di È sempre mezzogiorno è…
Con i filetti di salmone al forno porti in tavola un secondo piatto sano, veloce…
Con i peperoni in friggitrice ad aria non serve friggere: bastano pochi ingredienti e un…