C’è un’usanza dolcissima e golosa che ha radici antiche e riguarda il giorno dell’onomastico a cui non vorrai più rinunciare: l’irresistibile tradizione della “nonna”
Il giorno dell’onomastico è sempre considerato meno importante rispetto al compleanno. Il giorno della nascita viene solitamente festeggiato con feste e torte quasi in tutto il mondo. Al sud e in particolare a Napoli, però, l’onomastico è considerato un’occasione di grande rilievo e importanza poiché non solo si celebra l’amico o il familiare ma anche il santo di cui porta il nome. Per questo motivo, in questo giorno, c’è un’usanza dolcissima che lo rende indimenticabile e che non tutti conoscono. La tradizione irresistibile della “nonna” per un onomastico goloso: non vorrai più farne a meno!
Leggi anche: Cos’è il “morso della crianza”, origini e significato del modo di dire napoletano: lo sapevi?
Una tradizione che ha radici nel passato e si è tramandata di generazione in generazione, di nonni in nipoti, giungendo fino a noi. Forse non tutti lo sanno, ma in occasione dell’onomastico, in particolare a Napoli, c’è un’usanza dolcissima volta a celebrare il festeggiato e il santo di cui prede il nome. Di che si tratta? Scopriamolo subito.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ebbene, di prima mattina, un familiare prepara una grande quantità di cioccolata calda con la ricetta che preferisce e che viene personalizzata di famiglia in famiglia. La cioccolata viene poi riversata in un servizio di brocche e tazzine e offerta a tutti i vicini e agli ospiti giunti per fare i loro auguri. Ad accompagnare dei biscotti secchi che possono essere realizzati in casa o acquistati, da gustare inzuppati nella cioccolata. Il profumo di questa delizia si diffonde in tutto il condominio fin dalle prime ore del giorno e la condivisione con amici, parenti e vicini è un augurio dolcissimo. Una tradizione davvero golosa e dalla semplicità disarmante, ma in grado di regalare un indimenticabile momento di condivisione e calore umano. Non siete d’accordo anche voi?
Scopri come riconoscere, proteggere e utilizzare le erbe aromatiche invernali in cucina. Dal rosmarino alla…
In un angolo di Miami, un ristorante italiano offre un'esperienza culinaria unica, concentrandosi su un…
Scopri come salvare la tua maionese impazzita e migliorarla. Segui i nostri consigli pratici e…
Scopri come trasformare una cena improvvisata in un rituale di convivialità con una crema di…
Questo articolo esplora come termini culinari italiani come "pizza", "espresso" e "pasta" siano diventati globalmente…
Questo articolo spiega la differenza tra "data di scadenza" e "termine minimo di conservazione", fornendo…