Liquore fatto in casa con gli avanzi di cioccolato: delizia e risparmio in una ricetta

Se avete in casa degli avanzi di cioccolato, magari delle uova di Pasqua, utilizzateli così: liquore fatto in casa, delizia e risparmio in un’unica ricetta!

Dopo Pasqua molti decidono di dare un taglio agli eccessi a tavola e cimentarsi in una dieta salutare e “depurativa” per il corpo e la linea. Cosa fare, però, degli avanzi di cioccolata? Conservarli troppo a lungo significherebbe rinunciare al sapore originale e di certo non possiamo usarli per preparare altri dolci! L’alternativa ideale è realizzare del delizioso liquore fatto in casa con i nostri avanzi di cioccolata: delizia e risparmio in un’unica ricetta!

liquore cioccolato ricetta
Avanzi di cioccolato, usateli per realizzare un delizioso liquore fatto in casa: risparmio e gusto in un’unica ricetta (fonte pixabey)

Leggi anche: Come consumare il cioccolato dell’uovo di Pasqua: tre ricette che vi faranno innamorare!

Liquore fatto in casa al cioccolato: delizioso ed economico

Ovviamente, se deciderete di utilizzare il cioccolato delle uova, dovrete tenere presente il risultato sarà più dolce, poiché non userete solo il fondente. Gli ingredienti che vi serviranno sono:

  • 150 grammi di cioccolato;
  • 800 ml di latte;
  • 300 ml di panna;
  • 130 ml di alcol puro;
  • 70 grammi di cacao amaro;
  • 100 grammi di zucchero.

Se userete solo del cioccolato fondente, aumentate di cento grammi la dose dello zucchero. Come prima cosa, mischiare in una ciotola panna, cacao, zucchero e latte in una ciotola, amalgamate gli ingredienti e portate sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate bene, lentamente, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben sciolti. Aggiungete quindi nel pentolino il cioccolato a pezzetti e lasciamo sciogliere dolcemente. Quando il risultato sarà liscio e senza grumi, spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare. A questo punto dobbiamo versare l’alcol a filo, avendo cura di continuare a mescolare per far assorbire bene dal nostro composto. Lasciamo quindi che il liquido si raffreddi del tutto e procediamo a versarlo in bottiglie di vetro che dovremo sigillare con cura. Il vostro liquore dovrà riposare almeno 20 giorni prima di poter essere servito, riposto in un luogo asciutto e fresco.

liquore cioccolato
Delizioso e perfetto da servire dopo cena (fonte pixabey)

Consiglio extra: questo delizioso liquore fatto in casa è perfetto da servire alla fine di una cena. Se preferite un gusto meno “forte” potrete abbassare la dose di alcol a 100 ml.

Impostazioni privacy