Pollo crudo: quasi tutti commettono questo grave errore senza saperlo, non fatelo mai più!

Pollo crudo: quasi tutti commettono questo grave errore senza saperlo, attenzione a non farlo mai più, è pericoloso per la salute!

Quando si conservano i cibi bisogna fare sempre molta attenzione ad ogni dettaglio per non andare incontro a brutte sorprese per la salute. Ma è soprattutto con gli alimenti più delicati che è strettamente necessario essere ancora più attenti, soprattutto se si maneggia la carne cruda. In particolare, con il pollo occorre seguire alcuni utili consigli per trattarlo, conservarlo ed eventualmente congelarlo al meglio. Ma al di là di queste comuni raccomandazioni, quasi tutti senza saperlo commettono un errore davvero gravissimo. Scopriamo subito quale.

LEGGI ANCHE: Come spendere poco in macelleria e deliziare gli ospiti: a cosa dovete fare attenzione

Come trattare e conservare il pollo crudo

pollo crudo
Come conservare il pollo crudo

Il pollo in cucina è un ingrediente estremamente versatile, utile per preparare tantissime gustose ricette. L’importante, però, è saperlo trattare con cura per non andare incontro a brutte sorprese per la salute. Il pollo crudo, infatti, è un alimento davvero molto delicato che bisogna conservare con massima attenzione. In particolare, ricordatevi di seguire sempre questi consigli:

  • la pellicola: fate sempre molta attenzione che la confezione della carne sia ben sigillata per evitare l’eventuale fuoriuscita di liquidi;
  • non lasciarlo a temperatura ambiente: per evitare la formazione di batteri, evitate di tenere il pollo fuori dal frigorifero per un periodo troppo lungo;
  • il frigorifero: quando andrete a riporre il pollo in frigo, mettetelo sui ripiani inferiori. In questo modo, limiterete il rischio di contaminazioni;
  • il congelatore: se non avete intenzione di consumare la carne nel giro di poco tempo, meglio toglierla dal frigo per metterla nel congelatore.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il grave errore da non fare mai più

pollo crudo
Come conservare il pollo: l’errore da evitare

Una volta seguiti tutti i nostri consigli, attenzione però a non fare mai più questo gravissimo errore. Sono, infatti, in tantissimi a commettere uno sbaglio molto comune anche senza saperlo. Riuscite ad immaginare di cosa si tratta? Ebbene, l’errore più grave che si possa fare con il pollo è quello di scongelarlo a temperatura ambiente.

Di fatto, una volta tolto dal freezer andrebbe in realtà riposto nel frigorifero in modo da non alterarne il sapore, ma soprattutto in modo da preservarne la freschezza. Per non correre rischi vi consigliamo quindi di scongelare il pollo mettendolo in frigo già dalla sera prima dell’utilizzo.

Impostazioni privacy