Riempi così i cannelloni della domenica: risparmierai tempo ed avrai un piatto perfetto

Must Try

Riempi così i tuoi cannelloni della domenica: in questo modo risparmierai tempo ed avrai un piatto perfetto che conquisterà tutti.

Come le lasagne, anche i cannelloni ripieni sono uno dei piatti tipici della domenica. Certo si tratta di una preparazione piuttosto lunga e complessa, ma grazie al trucchetto che stiamo per svelarvi potrete riempire la pasta in modo semplice e veloce ottenendo comunque un piatto perfetto. Siete curiosi di sapere qual è questo incredibile segreto? Allora non vi resta che proseguire con la lettura del nostro articolo.

LEGGI ANCHE: Pranzo della domenica: idea originale con le lasagne, non le hai mai provate così

Cannelloni: la ricetta della domenica

cannelloni della domenica
Cannelloni della domenica: ricetta

I cannelloni sono una delle ricette tipiche della nostra tradizione culinaria. Proprio come le lasagne si tratta di un piatto che ben si presta al pranzo della domenica perché ricco e gustoso, ma soprattutto lungo da preparare. Non tutti, però, sanno che per accelerare i tempi è possibile ricorrere ad un trucchetto geniale. Tuttavia, prima di svelare di cosa si tratta, andiamo subito a vedere come preparare degli ottimi cannelloni ripieni.

Ingredienti:

  • pasta per lasagne e cannelloni;
  • 200 grammi di passata di pomodoro;
  • 400 millilitri di besciamella;
  • 500 grammi di carne macinata;
  • 60 grammi di cipolle;
  • 60 grammi di carote;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • vino rosso;
  • 1 spicchio d’aglio.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Preparazione: per cucinare i tuoi cannelloni della domenica comincia a far rosolare uno spicchio d’aglio in una pentola in cui andrai a preparare il sugo. Aggiungi nella passata di pomodoro sale e pepe e lascia cuocere per circa mezz’ora, coprendo il sugo con un coperchio. Prepara, poi, anche il ripieno facendo rosolare cipolla e carota in una seconda padella con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche istante, aggiungi la carne macinata per farla rosolare. Aggiusta di sale e pepe e sfuma il tutto con del vino rosso. Attendi altri 10 minuti e spegni il fuoco. Non appena la carne si sarà raffreddata, farcisci i cannelloni e arrotolali su se stessi. Disponili in una teglia e ricoprili con besciamella e sugo. Spolvera la superficie con il parmigiano e inforna a 180 gradi, modalità statica, per circa 15 minuti. Per completare la cottura aziona il grill per un paio di minuti.

L’incredibile trucco per risparmiare tempo

cannelloni della domenica
Cannelloni della domenica: il trucco per riempirli

Per accelerare i tempi di preparazione ed ottenere un piatto perfetto, riempi i tuoi cannelloni con l’aiuto di una sac à poche. In questo modo, farai meno fatica a sistemare il ripieno e avrai un risultato ancora più pulito e preciso. Provare per credere!

 

 

Ultime ricette

More Recipes Like This