Fa troppo caldo per il classico caffè: provate questa versione fresca e golosa, la adorerete

Si avvicina l’estate e inizia a fare troppo caldo per le bevande “classiche”, come il caffè: provate questa versione fresca e golosa, la adorerete!

Quando si avvicinano i primi giorni di caldo, ci rendiamo conto che le solite bevande o pietanze iniziano a non essere più adatte e a fornirci l’energia o la carica che cerchiamo. Come può capitare con il caffè, che di solito gustiamo appena uscito dalla moka. Che fare, dunque, dobbiamo rinunciare? Niente affatto! Se fa troppo caldo per la versione classica, provato questa ricetta: fresca e golosa, adorerete il caffè assaporato in questo modo!

caffè versione fresca
Provate il caffè in versione fresca e golosa: lo adorerete! (fonte pixabey)

Leggi anche: Come preparare un caffè schiumato come quello del bar: un segreto e l’errore da evitare

Versione fresca e golosa del classico caffè: impazzirete!

Per preparare questa delizia ci serviranno solo pochissimi ingredienti e una manciata di minuti. Ecco la lista:

  • 4 tazze di caffè amaro;
  • 1 scatolino di panna;
  • 30 grammi di zucchero a velo;
  • 30 grammi di cioccolato fondente.

Lasciate la panna in frigo fino all’ultimo minuto, poi versatela in un recipiente. Montate con lo zucchero a velo e riponete in frigo per dieci minuti. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e versatelo in tazzine o bicchierini. Roteate le tazzine per far espandere il cioccolato anche ai lati.

Assicuratevi che il caffè sia ben freddo o rischieremo di smontare la panna. Riprendete il recipiente dal frigo e aggiungete il caffè poco alla volta, lavorando con un frullino. Quando avrete ottenuto una crema abbastanza densa, riponete di nuovo in frigo per altri dieci minuti. Usate poi la crema per riempire i bicchierini o le tazzine e, se volete, spolverate con del cacao amaro o dello zucchero a velo la superficie. Potrete aggiungere anche delle scaglie di cioccolato fondente per rendere il tutto ancora più goloso. Una preparazione semplicissima da gustare a colazione o nel pomeriggio: fresca e deliziosa!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

crema caffè
Fresca e gustosa come un gelato! (fonte pixabey)

Consiglio extra: se di vostro gusto, potrete aggiungere anche uno schizzo di rum o di anice alla panna!

 

Impostazioni privacy