Non vuoi tagliare la cipolla perché ti fa piangere? Prova questo trucchetto, funziona davvero

Non vuoi tagliare la cipolla perché ti fa piangere? Allora prova questo trucchetto, funziona davvero. Lo usavano anche le nostre nonne!

La cipolla è uno degli ingredienti più usati in cucina, in quanto può dare un tocco in più alle nostre ricette. Essendo molto saporita può, infatti, servire per rendere un piatto ancora più gustoso. Ci sono, però, moltissime persone che preferiscono non utilizzarla perché quando la si taglia fa venire da piangere. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Ad ogni modo, per risolvere questo piccolo inconveniente c’è un trucchetto davvero infallibile che usavano anche le nostre nonne e che potrai sfruttare per non avere mai più problemi di questo tipo. Vediamo subito di cosa si tratta.

Perché la cipolla ti fa piangere

la cipolla ti fa piangere
Perché la cipolla fa lacrimare gli occhi

Vi siete mai chiesti qual è il vero motivo per cui tagliare la cipolla spesso ci fa venire da piangere? In realtà, è tutta una questione di chimica. Sì, perché quando affettiamo una cipolla questa rilascia un particolare enzima che produce un effetto irritante sugli occhi. Le lacrime sarebbero, quindi, una reazione difensiva attivata dal nostro corpo per proteggere le cornee da una sostanza estranea. Ma come è possibile evitare questa fastidiosa reazione?

LEGGI ANCHE: Cipolla, metodi di conservazione: cosa fare e cosa evitare, è possibile anche congelarla?

Ecco svelato l’infallibile trucchetto

la cipolla ti fa piangere
Il rimedio per tagliare la cipolla senza piangere

Ci sono diversi sistemi per evitare che gli occhi comincino a lacrimare quando tagliamo una cipolla. Tra i più conosciuti c’è il rimedio della fettina di limone da strofinare sul tagliere su cui andremo ad affettare la cipolla. Un altro è quello di lasciare la cipolla in ammollo nell’aceto per qualche minuto, prima di cominciare a sminuzzarla.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ma solo uno è il trucchetto davvero infallibile che potrai usare per risolvere per sempre questo fastidioso problema. Non servono particolari accorgimenti, ma solo un coltello con la lama liscia e ben affilata. Una lama zigrinata, infatti, causerebbe un eccessivo rilascio dell’enzima responsabile di quella reazione chimica che genera le lacrime. In più, il coltello deve anche essere bello ghiacciato, perché anche le basse temperature limitano la fuoriuscita delle lacrime. In alternativa, ti basterà mettere la cipolla stessa in freezer per circa mezz’ora prima di affettarla. In questo modo, otterrete lo stesso identico effetto.

Impostazioni privacy