Torta ‘magica’ senza farina: ricetta leggera e golosa per un pieno di energie con un solo morso

Torta ‘magica’ senza farina: ricetta gluten-free leggera e golosa per un pieno di energie con un solo morso. Sentirai che sapore!

La ricetta della torta ‘magica’ è la soluzione ideale per fare il pieno di energie a colazione in modo sano e genuino, utilizzando pochi semplici ingredienti: uova, burro e cioccolato. Anche se, quindi, a colpo d’occhio questo dolce sembra assolutamente una semplicissima torta al cioccolato, la vera marcia in più è che essendo completamente priva di farina può essere consumata anche da chi è celiaco o da chi preferisce evitare i farinacei. Vediamo, quindi, subito come realizzarla in poche facili mosse.

La ricetta della torta ‘magica’ al cioccolato

torta 'magica'
Torta ‘magica’ al cioccolato

La torta ‘magica’ al cioccolato è una ricetta gluten-free leggera e golosa che piacerà proprio a tutti. Per farla avrete bisogno di pochi semplici ingredienti:

  • 300 grammi di cioccolato al latte;
  • 3 uova;
  • 100 grammi di burro;
  • zucchero a velo q. b.

LEGGI ANCHE: Prendi 2 mele e frullale: torta morbidissima e senza lattosio, pochi ingredienti per un gusto unico!

Preparazione

torta 'magica'
Torta ‘magica’ al cioccolato: la ricetta gluten-free

Per preparare la vostra versione gluten-free della classica torta al cioccolato, prendete un recipiente e andate a romperci dentro le uova e lavoratele con l’aiuto di un mixer o di una frusta, finché non saranno ben montate. Successivamente, tritate il cioccolato in scaglie e fatelo sciogliere nel microonde insieme al burro. Se preferite potrete anche fare questa operazione utilizzando i fornelli. Nel frattempo, iniziate a riscaldare il forno a 160 gradi e rivestite uno stampo rotondo per torte con della carta da forno. Andate, poi, ad unire delicatamente il cioccolato e il burro fusi con le uova, facendo attenzione a non smontarle. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo nella tortiera e cuocete il tutto per circa 40-50 minuti. Fate raffreddare e spolverate la superficie con un po’ di zucchero a velo. Tagliate la vostra torta a fette e servitela per colazione o a merenda. Farà un figurone!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: se non avete problemi di linea e volete servire la torta ‘magica’ al cioccolato per merenda o come dessert, potrete aggiungere un tocco ancora più goloso alla ricetta decorando la superficie con della panna montata, della marmellata o della frutta fresca. Per conservare il dolce e mantenerlo morbido vi consigliamo di ricoprirlo con un panno e di tenerlo a temperatura ambiente fino ad un massimo di 2 giorni. Altrimenti, riponetelo in frigorifero.

Impostazioni privacy