Pochi conoscono questo metodo unico e infallibile per controllare se un impasto ha lievitato: resterete senza parole

Per una fondamentale riuscita e cottura di un impasto, è importante capire quando ha perfettamente lievitato: il metodo unico e infallibile per controllare che quasi nessuno conosce!

La lievitazione è un passaggio fondamentale per i nostri impasti poiché da questo dipende la loro cottura e il risultato finale. Esistono molti tipi di lievito, molte tecniche per semplificare, velocizzare e assicurare una lievitazione perfetta. In pochi, però, sono in grado di verificare se un impasto ha lievitato per bene o se ha ancora bisogno di tempo per crescere. Spesso ci limitiamo a osservarne la grandezza e, quando vediamo le dimensioni ormai raddoppiate, ci convinciamo che vada bene. In realtà non è proprio così: esiste un metodo unico e infallibile per accertarsi che un impasto sia perfettamente lievitato, scopriamo insieme di che si tratta e preparatevi a restare senza parole!

impasto lievitato metodo
Come capire se l’impasto ha lievitato: metodo infallibile (fonte pixabey)

Leggi anche: Il vostro impasto non ha lievitato? Come risolvere il problema in modo semplice

Metodo infallibile per controllare se l’impasto ha lievitato

Certo, verificare che la grandezza dell’impasto sia raddoppiata non è sbagliato, ma comporta qualche piccolo problema. Se, infatti, la nostra preparazione ha bisogno di altro tempo per crescere, scoprirla ed esporla all’aria rischia di ritardare e influire sul processo. Per questo motivo possiamo servirci di un metodo semplicissimo per controllare a che punto sia la lievitazione.

Basta servirsi di un bicchiere di acqua che sia a temperatura ambiente. Prima di sistemare il nostro impasto di una pentola o in un recipiente e coprirlo, prelevatene un pezzetto. Basta una piccola pallina. Immergetela nel bicchiere. Quando la vostra pallina inizierà a galleggiare, significa che il tempo trascorso è sufficiente e che il vostro impasto è pronto e ha raggiunto la giusta lievitazione. Un metodo semplicissimo che ci risparmierà dubbi e controlli continui o, peggio, di sgonfiare l’impasto a furia di scoprirlo e ricoprirlo!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

impasto
Un semplice bicchiere d’acqua vi svelerà se il vostro impasto è perfetto! (fonte pixabey)

Ora che conosciamo questo trucco geniale, non avremo più problemi a realizzare impasti perfetti!

Impostazioni privacy