Mangiare carne e pesce crudi è sicuro per la salute? Gli errori da non fare per nessun motivo al mondo

Siete certi che mangiare carne e pesce crudi sia sicuro per la salute? Attenzione a non correre rischi facendo questi gravissimi errori.

Mangiare carne e pesce crudi è per tantissime persone una vera prelibatezza. Ma siete certi che si tratti di un’abitudine sicura per la nostra salute? In effetti, prima di consumare delle pietanze non completamente cotte bisognerebbe fare attenzione ad alcuni dettagli importantissimi. Ecco quali sono gli errori da non commettere per nessun motivo al mondo!

È sicuro mangiare carne e pesce crudi?

carne e pesce crudi
Quali sono i rischi

In generale, l’assenza di cottura è considerato in cucina un fattore di rischio, tanto che nella maggior parte dei casi le crudités sono una pietanza di appannaggio quasi esclusivo dei più prestigiosi ristoranti. Questo, però, non fornisce una risposta precisa all’eterna domanda: è sicuro mangiare carne o pesce crudi? In primo luogo, bisogna considerare che il calore è uno strumento utilissimo ed efficace per  eliminare gli eventuali agenti patogeni presenti negli alimenti. In particolare, secondo gli esperti, sarebbe soprattutto il pesce crudo a presentare una serie di pericoli per la nostra salute, in quanto potrebbe contenere un elevato numero di parassiti. Per quanto riguarda, invece, la carne le maggiori contaminazioni da batteri sarebbero presenti nel pollo e nel suino crudi.

LEGGI ANCHE: Mercurio nel pesce: le specie che possono mettere in pericolo la nostra salute

Gli errori da non fare

carne e pesce crudi
Gli errori da non fare

Qualora non vogliate proprio rinunciare a mangiare carne o pesce crudi, è possibile adottare una serie di utilissimi accorgimenti che metteranno al sicuro la vostra salute. Come suggerito, infatti, anche dal Ministero della Salute si possono mangiare cibi crudi senza correre rischi quando:

  • si preparano piatti come il carpaccio (a patto che non presenti uno strano colore o un cattivo odore);
  • si consuma pesce crudo precedentemente congelato per un periodo di tempo di circa 96 ore a -18 gradi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Queste sono misure adottate anche dai ristoranti per garantire la sicurezza della clientela. Ci sono, poi, alcuni cibi che non possono assolutamente essere consumati crudi come ad esempio la carne di pollo o di suino. Inoltre, anche se non si tratta di carne o pesce non si dovrebbero mangiare crudi neppure la farina, le patate e le uova. Forse, infatti, non ci abbiamo mai pensato prima ma anche questi prodotti possono contenere degli agenti patogeni molto pericolosi per l’uomo.

Impostazioni privacy