Non è la classica insalata di riso: piatto fresco con 3 ingredienti, una volta assaggiato non potrai farne a meno

Non è la classica insalata di riso: piatto fresco e saporito con 3 ingredienti insoliti, una volta assaggiato non potrai farne più a meno!

L’insalata di riso è una grande classico della nostra cucina, soprattutto in estate. Perfetto da mangiare a tavola o anche fuori casa, è un primo fresco e saporito, una vera e propria ricetta svuotafrigo da poter riempire un po’ con qualsiasi ingrediente ci sia in dispensa o in frigo. Basta, infatti, lessare il riso, lasciare che si raffreddi e poi condirlo con tonno, mais, prosciutto a dadini, formaggio, pomodori, wurstel o qualsiasi altro ingrediente vi piaccia. Quella che stiamo per proporvi, però, è una versione un po’ diversa rispetto a quella a cui siamo abituati. Si tratta sempre di un riso freddo, ma condito con 3 ingredienti piuttosto insoliti, che però si sposano alla perfezione e regalano un gusto senza precedenti, del quale poi non potrete più fare a meno!

Non è la classica insalata di riso: piatto fresco con 3 ingredienti speciali, ecco come si prepara

Se avete voglia di un riso freddo ma volete una versione diversa della classica insalata di riso, ecco la ricetta che si adatta perfettamente a voi. Questo riso, infatti, è molto simile a quello all’insalata, ma si prepara con 3 ingredienti a cui forse non avete mai pensato.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Insalata di riso non classica
Non è la classica insalata di riso: falla con questi 3 ingredienti, ti conquisterà! (Fonte foto: Pixabay)

Scopriamo tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • Riso
  • Tonno
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • Succo di 1 limone
  • 2-3 Zucchine
  • sale
  • olio
  • pepe

La prima cosa per preparare questo riso freddo è cuocere, appunto, il riso in abbondante acqua salata. Una volta scolato, il consiglio è quello di passarlo sotto un getto di acqua fredda, per mantenere la cottura. Poi tenetelo da parte per farlo raffreddare, magari aggiungendo un filo d’olio per evitare che si attacchi. A questo punto potrete occuparvi delle zucchine, che andranno tagliate a dadini piccoli e cotte per circa 10-15 minuti in padella con l’olio e con il succo di limone. Una volta raffreddate, unitele al riso e aggiungete il tonno e la scorza grattugiata del limone. Se volete, potete chiudere il piatto con una spolverata di timo, giusto per un profumo ancora più intenso. Il vostro riso è pronto: una volta assaggiato, non potrete più farne a meno!

Impostazioni privacy