Come evitare che i carciofi anneriscano: sapete cosa possiamo usare al posto del limone?

I carciofi sono una vera prelibatezza e si prestano a moltissime ricette: come evitare che anneriscano, cosa usare al posto del limone per un risultato efficace e incredibile

Si prestano a moltissime ricette: primi, secondi, condimenti, farciture. Sono perfetti da gustare da soli, ma anche mischiati ad altri ingredienti, per dar vita a pietanze davvero deliziose. I carciofi sono un cibo salutare e ricco di importanti nutrienti, sebbene pulirli e tagliarli sia tutt’altro che semplice. C’è, poi, un altro problema che sorge quando dobbiamo cucinarli: si scuriscono poco dopo il taglio. Scopriamo come evitare che i carciofi anneriscano e cosa usare al posto del classico succo di limone per un risultato efficace e incredibile.

carciofi evitare anneriscano
Cosa usare al posto del limone per evitare che i carciofi anneriscano (fonte pixabey)

Leggi anche: Qual è il metodo migliore per conservare i limoni: così si manterranno freschi a lungo!

Usa questo ingrediente al posto del limone per evitare che i carciofi anneriscano

Buonissimi e salutari, i carciofi sono l’ideale quando vogliamo realizzare una pietanza leggera ma ricca di gusto. Che si tratti di condire la pasta, di realizzare un secondo con contorno o di farcire una focaccia, questo alimento è sempre un’idea vincente. Il problema, però, sorge al momento del taglio poiché annerisce facilmente. Di solito, viene usata dell’acqua con limone in cui immergere i carciofi appena tagliati. Come fare, però, se in casa non abbiamo dei limoni? Basta usare un altro semplice ingrediente!

Prima di iniziare a tagliare i carciofi preparate una pentola con dell’acqua fresca. A questo punto aggiungete due cucchiaini di farina, quella classica che generalmente teniamo in casa andrà benissimo. Mescolate un po’ e accertatevi che si sia sciolta, poi procedete a tagliare e immergere i vostri carciofi. Proprio come il limone, la farina impedirà che anneriscano e voi potrete procedere prendendovi tutto il tempo di cui avete bisogno! Lo avreste immaginato?

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

farina
Due cucchiaini di farina bianca sono la soluzione ideale! (fonte pixabey)

Consiglio extra: assicuratevi che l’acqua in cui immergete i carciofi sia fresca ma non gelida.

Impostazioni privacy