Attenzione, perché questa non è una normale bottiglia di vino: se sbagli può costarti caro

Attenzione, perché questa non è una normale bottiglia di vino: se sbagli può costarti caro. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Quella di cui vogliamo parlarti oggi non è una normale bottiglia di vino, ma è una bottiglia davvero ‘spaziale’. Si tratta di un pezzo unico che verrà messo presto all’asta. Ma fai attenzione, perché è un vino da veri intenditori! Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Perché questa non è una normale bottiglia di vino

bottiglia di vino
Non è una normale bottiglia di vino

La casa d’aste britannica Christie’s ha recentemente annunciato che a breve verrà venduta all’asta una bottiglia di vino più unica che rara, da veri intenditori ed appassionati. Si tratta di un vino francese invecchiato per oltre un anno. Un Pétrus 2000, ottenuto da uve Merlot della regione di Bordeaux. Ad ogni modo, ciò che rende questo pezzo davvero prezioso è il fatto di essere stato inviato insieme ad altre 11 bottiglie nello spazio dalla Space Cargo Unlimited, nell’ambito di uno studio di ricerca sull’alimentazione e l’agricoltura finanziato da privati. Dopo aver trascorso circa 400 giorni nello spazio, le bottiglie sono tornate sulla Terra lo scorso gennaio ed ora esperti e sommelier potranno finalmente acquistare all’asta questi pezzi unici al mondo.

LEGGI ANCHE: Vino e tasso alcolico, proposta choc dell’Ue: si scatena il putiferio, ormai non si parla d’altro

Qual è il prezzo

bottiglia di vino
Quanto costa il vino dello spazio

Non c’è da stupirsi, ovviamente, se il prezzo di questa bottiglia è davvero stellare. Come ha riferito la Bbc online, pare che stando a quanto stabilito dalla casa d’aste il costo di ogni bottiglia si aggirerebbe intorno al milione di dollari. Ma sarà davvero giustificato questo prezzo da un punto di vista qualitativo? A tal proposito, nell’ambito della ricerca, un gruppo di sommelier dell’istituto del vino dell’Università di Bordeaux ha di fatto avuto l’occasione di assaggiare queste bottiglie ‘spaziali’ per confrontarle con quelle invecchiate per lo stesso periodo, ma sulla Terra.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Tra questi anche la giornalista ed autrice di Inside Bordeaux Jane Anson ha avuto modo di dire la sua. “È difficile per me dire se fosse meglio o peggio. Ma era decisamente diverso”. Ha dichiarato alla Bbc. “Gli aromi erano più floreali e più fumosi, cosa che sarebbe accaduta comunque al Petrus con l’invecchiamento tradizionale”. Difficile, quindi, dire se questa bottiglia valga davvero un milione di dollari. Tuttavia, se siete soliti frequentare le aste, occhio a ciò che acquistate o rischiate di perdere un milione di dollari con solo un click.

Impostazioni privacy