Non hai mai provato le patate così: in forno con un ingrediente inaspettato, una vera bomba!

Non hai mai provato le patate così: in forno con un ingrediente del tutto inaspettato, una vera bomba, ecco come si preparano passo per passo.

Le patate possono essere tranquillamente considerate uno degli alimenti più diffusi sulle nostre tavole, ma anche uno dei più versatili. Si possono, infatti, cuocere in tantissimi modi e utilizzare per un numero infinito di ricette. Lesse, fritte, arrostite, al forno, sono buonissime in tutti i modi e possono rappresentare un’ottima possibilità in qualsiasi menù, dai più semplici ai più elaborati, anche perché si abbinano benissimo a tanti ingredienti e basta un pizzico di fantasia per potersi davvero sbizzarrire. La ricetta che stiamo per proporvi, ad esempio, è davvero particolare ma allo stesso tempo molto semplice, perché consiste nel cuocere le patate in forno con un ingrediente inaspettato: non le avete mai mangiate così!

Non hai mai provato le patate così: cotte in forno con un ingrediente speciale, una vera delizia!

Le patate cotte in forno sono un grande classico della nostra cucina, ma non tutti sanno che esiste un modo davvero speciale per gustarle, ovvero con un ingrediente che le renderà ancora più saporite e cremose: parliamo della besciamella. L’avete mai aggiunta?

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Patate forno ingrediente inaspettato
Non hai mai provato le patate così: cuocile in forno con la besciamella, sono una vera bomba! (Fonte foto: Pixabay)

Gli ingredienti che vi serviranno sono davvero pochi:

  • 500 g di patate
  • 200 g di besciamella
  • sale
  • pepe
  • burro
  • parmigiano grattugiato

Per prima cosa lavate le patate ed eliminate qualsiasi residuo di terreno, poi fatele cuocere in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti, lasciandole dunque ‘al dente’. Una volta scolate, trasferitele su un tagliere e, senza togliere la buccia, tagliatele a fette rotonde, cercando di farle tutte della stessa misura. Una volta ottenute le vostre fette con tanto di buccia, disponetele in una teglia leggermente imburrata e ricopritele con besciamella, pepe e parmigiano grattugiato. A questo punto non vi resta che fare un ultimo passaggio in forno, cuocendo tutto a 190° per soli 15 minuti. In questo modo in meno di mezz’ora avrete un piatto originale e saporito, oltre che adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana. Insomma, una vera bomba!

Impostazioni privacy