Attenzione a queste bevande: non tutti sanno che non sono salutari come sembrano

Attenzione a queste bevande: non tutti sanno che non sono salutari come sembrano. Ecco cosa contengono realmente e perché non fanno bene.

Tutti noi sappiamo che non bisogna assumere una quantità eccessiva di bevande zuccherate e gasate. Tuttavia, ci sono anche delle bibite ‘insospettabili’ che, in realtà, non sono salutari come sembrano. Pertanto, è spesso difficile capire a quali prodotti occorra stare attenti. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo e perché non fanno bene alla nostra salute.

I rischi connessi alle bevande gasate

Attenzione a queste bevande
Bevande gasate

Come ben sappiamo, assumere eccessive quantità di bevande gasate e zuccherate può mettere a rischio la nostra salute. In particolare, secondo alcuni studi, ad esse sarebbe connesso l’insorgere di patologie come l’obesità e il diabete. Inoltre, in base alle recenti scoperte effettuate da due università americane, quella di Washington e quella di San Louis, a correre i maggiori rischi sarebbero soprattutto le donne. Nello specifico, gli scienziati americani avrebbero di fatto scoperto che bere l’equivalente di due lattine di bevande gasate al giorno aumenterebbe anche il rischio di tumore all’intestino e al colon. Tuttavia, non sono solo queste le bibite a cui bisogna fare attenzione. Ci sono, infatti, dei prodotti ‘insospettabili’ che, però, fanno altrettanto male al nostro organismo. Ecco quali sono.

LEGGI ANCHE: Stai attento alle tisane: non tutti sanno di questo particolare retroscena

Attenzione a queste bevande ‘insospettabili’

Attenzione a queste bevande
Attenzione a queste bevande

Non tutti sanno che oltre alle bevande gasate anche i succhi di frutta, a lungo andare, possono far male al nostro organismo. Sì, perché nonostante siano una valida alternativa alle prime, un uso eccessivo potrebbe comunque aumentare il rischio di obesità e nuocere, in particolare, alla salute dei denti. Ed è proprio per questi motivi che i nutrizionisti consigliano moderazione e buon senso. “I succhi di frutta non fanno ‘male’ in senso assoluto, ma è bene consumarli con moderazione, scegliendo quelli senza aggiunta di zucchero”. Spiega a tal proposito la Fondazione Veronesi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

È chiaro, quindi, che è bene sempre “conoscere il contenuto di ciò che beviamo e tenere a mente che bere un succo non equivale a mangiare il frutto corrispondente”. Se però non potete rinunciare a queste bevande per nessun motivo al mondo, il consiglio è quello di prestare particolare attenzione ai prodotti acquistati. In particolare, meglio optare per i succhi 100% frutta o per il nettare. Diffidate, invece, delle etichette con scritto ‘bevande a base di frutta’.

 

Impostazioni privacy