Parmigiana senza forno leggera e veloce: se la fai così non tornerai mai più indietro

Parmigiana senza forno leggera e veloce: se la fai così non tornerai mai più indietro. Puoi prepararla in pochissimi minuti. Assolutamente da provare!

Chi l’ha detto che per preparare una gustosa parmigiana è necessario trascorrere tantissimo tempo davanti ai fornelli? Ma soprattutto sfatiamo subito questo mito secondo cui la parmigiana è un piatto ipercalorico. Se, infatti, proverai la versione senza forno che stiamo per proporti oggi potrai portare in tavola una ricetta veloce, più leggera ma altrettanto squisita rispetto a quella classica. Insomma, non tornerai più indietro!

Parmigiana senza forno: ricetta gustosa, leggera e veloce

parmigiana senza forno
Parmigiana in padella

Per preparare una versione diversa dal solito della classica parmigiana di melanzane, al fine di ridurre tempo e calorie, basta seguire questa semplice ricetta. Vedrai, in questo modo, porterai in tavola un piatto dal gusto unico che stupirà anche i più scettici. Ecco come prepararlo.

LEGGI ANCHE: Parmigiana di melanzane, ne esistono due versioni: una è davvero una bomba di gusto!

Ingredienti:

  • 2 melanzane tonde;
  • 500 grammi di passata di pomodoro;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 350 grammi di mozzarella;
  • 150 grammi di parmigiano grattugiato;
  • basilico;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

parmigiana senza forno
Parmigiana senza forno: ricetta leggera e veloce

Questa versione alternativa della parmigiana di melanzane è un piatto davvero semplicissimo da preparare. In più, ti permetterà di gustare i sapori della tradizione, senza però dover trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli e assumere, poi, un quantitativo eccessivo di calorie. Innanzitutto, prepara il sugo mettendo uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Dopodiché, versa la passata di pomodoro, aggiungi un pizzico di sale, qualche foglia di basilico e lascia cuocere a fuoco basso.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Nel frattempo, lava ed asciuga accuratamente le melanzane. Tagliale a fette e cuocile sulla piastra e quando sarà tutto pronto prendi un’altra padella e versa sul fondo un mestolo di sugo. Metti, poi, le melanzane e spolverale con il parmigiano. Aggiungi qualche fetta di mozzarella e fai un altro strato di melanzane. Procedi ripetendo la stessa sequenza fino a riempire la padella, terminando con uno strato di sugo, parmigiano e mozzarella. Copri tutto ed accendi il fuoco per circa 10 minuti. Non appena il piatto sarà bello cremoso e filante, spegni il fornello e lascia intiepidire prima di servire. Per un tocco in più, decora ogni fetta con una foglia di basilico fresco.

 

Impostazioni privacy