Trasforma l’anguria in un dessert fenomenale: concentrato di gusto dalla leggerezza sorprendente

Se vogliamo stare attenti alla linea ma non intendiamo rinunciare al gusto, questa ricetta fa al caso nostro: trasforma l’anguria in un dessert fenomenale, concentrato di bontà dalla leggerezza sorprendente!

Quando decidiamo di rimetterci in forma e prestare attenzione alla nostra alimentazione, la prima cosa che tendiamo a fare è eliminare di dolci. Non è sbagliato, certo, ma mangiare bene non significa rinunciare alla “bontà”. Trasforma l’anguria in un dessert fenomenale: concentrato di gusto dalla leggerezza sorprendente. Un dolce al cucchiaio delizioso ma povero in termini di grassi, perfetto da gustare come merenda o spuntino o da servire a fine cena ai nostri ospiti. Pronto in pochissimo tempo, lo divoreranno in un lampo!

Dessert anguria
Dessert leggerissimo e delizioso a base di anguria: fresca dolcezza (fonte pixabey)

Leggi anche: Si avvicina l’estate e ci prepariamo a gustare la frutta di stagione: sapete riconoscere angurie e meloni perfetti?

Dessert irresistibile a base di anguria: fresca dolcezza

Di cosa ci serviremo per realizzare questo golosissimo dolce al cucchiaio? Di pochi e semplici ingredienti:

  • la polpa di mezza anguria;
  • 60 ml di panna dolce;
  • 20 grammi di zucchero a velo;
  • due vasetti di yogurt greco;
  • 2 foglii di colla di pesce (gelatina).

Mettiamo a mollo il foglio di gelatina in un pentolino d’acqua fino a quando non si sarà ammorbidito. Poniamo sul fuoco 10 ml di panna e scaldiamola a fiamma bassa. Appena avrà raggiunto il bollore spegniamo la fiamma e aggiungiamo la gelatina strizzata e mescoliamo per amalgamare il tutto. A parte, montiamo il resto della panna con lo zucchero a velo. Incorporiamo quindi lo yogurt e la panna con gelatina ormai fredda e mescoliamo per bene, poi sistemiamo in frigo coperto da una pellicola e lasciamo risposare.

Intanto, svuotiamo mezza anguria della polpa e frulliamola, mentre il secondo foglio di gelatina si ammorbidisce nell’acqua. Versiamo due cucchiai della crema di anguria ottenuta in un pentolino e portiamo a ebollizione a fiamma bassa. Spegniamo e aggiungiamo la gelatina ben strizzata, mescolando per qualche minuto. Incorporiamo quindi il composto al resto della polpa frullata e mescoliamo per bene. Mettiamo anche questo in frigo a riposare.

Ora non resta che comporre il nostro dessert. Versiamo in un bicchiere prima qualche cucchiaio di crema di panna e yogurt e poi la polpa di anguria. Procediamo così fino a quando il bicchiere non sarà pieno. Potrete spolverare con farina di cocco o aggiungere scaglie di cioccolato. Il vostro dolce al cucchiaio fresco e leggerissimo è pronto!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Dessert
Fresco e goloso, il dessert leggerissimo da gustare senza sensi di colpa (fonte pixabey)

Una delizia!

Impostazioni privacy