Come scegliere il vino giusto per fare l’aperitivo: quali sono le migliori proposte

Come scegliere il vino giusto per fare l’aperitivo: vediamo quali sono le migliori proposte. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Che si faccia a casa o nel proprio locale preferito, l’aperitivo è un momento irrinunciabile del week end. Se, però, la maggior parte di noi per l’happy hour sceglie sempre lo stesso drink, ci sono anche alcune persone che preferiscono cambiare, soprattutto per quanto riguarda il vino. Per fare, quindi, la scelta giusta al di là dei propri gusti personali bisogna anche fare attenzione ad alcune caratteristiche. Cerchiamo subito di capirne di più.

Cosa si intende per vino da aperitivo

vino aperitivo
Vino da aperitivo

Con l’espressione ‘vino da aperitivo’ si intendono perlopiù dei vini adatti ad aprire il pasto vero e proprio. il termine ‘aperitivo’ deriva, infatti, dal latino e significa ‘che apre’. Pertanto, essi dovrebbero essere principalmente leggeri, profumati e non troppo alcolici. Nella maggior parte die casi, la scelta più ovvia sono le bollicine. Tuttavia, esistono anche altre ottime opzioni che spaziano dai rossi ai bianchi, passando attraverso il rosé. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti gli accostamenti.

LEGGI ANCHE: ‘Il vino sa di tappo’: tutti lo dicono ma sai cosa significa veramente?

Come fare la scelta

vino aperitivo
Come scegliere il vino giusto per l’aperitivo

Se non sei un amante dei cocktail, il vino rimane sempre un’ottima opzione anche per l’ora dell’aperitivo. A tal proposito, la scelta è davvero molto ampia. Ecco perché, per non farsi cogliere impreparati, è bene sapersi orientare nella decisione. Vediamo, dunque, quali sono i vini che più si addicono all’aperitivo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • Bollicine: sono sempre indicate per l’ora dell’aperitivo. È possibile optare per uno spumante fruttato e dal corpo leggero come un Metodo Charmat di origine veneta, oppure per un vino frizzante, sia bianco che rosso, come un Pignoletto, un Bonarda, un Barbera, un Gutturnio o un Ortugo.
  • Vini bianchi giovani: se non amate le bollicine potete scegliere un vino fresco e di media aromaticità come il Sauvignon Blanc, lo Chardonnay, la Falanghina o il Vermentino.
  • Rosso fruttato: per gli amanti del rosso, meglio optare per un vino fruttato e piuttosto giovane. Per esempio un Pinot Nero, un Sangiovese o un Grignolino.
  • Rosato: fresco e leggero è perfetto per l’aperitivo. Scegliete un Syrah, un Sangiovese, un Chiaretto o un Pinot Nero. Non resterete delusi!

 

 

Impostazioni privacy