Contorno con la lasagna? Da oggi è possibile! Ricetta facile e veloce, ottima anche come piatto unico

Contorno con le lasagne? Da oggi è possibile, ecco la ricetta facile e veloce ottima anche come piatto unico, genuina ma gustosissima!

La lasagna è un primo piatto davvero gustosissimo, tipico della nostra tradizione, spesso preparato per il pranzo della domenica o comunque nei giorni di festa. Si può farcire in tanti modi, in base ai gusti e alle preferenze di ognuno, ma di certo mai nessuno l’ha mangiata mai come contorno! Da oggi, però, potrete farlo, perché stiamo per proporvi una ricetta facile e veloce che può essere servita come contorno o anche come piatto unico. Ovviamente si tratta di una lasagna senza pasta, preparata solo con verdure unite alla scamorza e sistemate nel ruoto a mò di lasagna. Un’ottima idea, dunque, per un pranzo speciale in compagnia. Siete curiosi di saperne di più? Ecco la ricetta nel dettaglio.

Contorno con le lasagne? Da oggi si può, ecco la ricetta facile e veloce per il pranzo della domenica

Il contorno che stiamo per proporvi è particolarmente adatto a un pranzo della domenica o a un’occasione speciale, visto che in queste occasioni solitamente si preparano cose più particolari ed elaborate. Se, invece, volete prepararlo come piatto unico, andrà bene anche per cena. Scopriamo subito di cosa si tratta nel dettaglio!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Lasagne contorno
Contorno di lasagne: ricetta facile e veloce, perfetta per un pranzo o una cena speciale, ecco come si prepara (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 3 peperoni
  • 4 zucchine
  • 3-4 patate
  • scamorza o mozzarella
  • sale
  • olio
  • pangrattato
  • parmigiano grattugiato

La lasagna di verdure si prepara in circa 30 minuti ed è molto semplice, perché le verdure non hanno bisogno di essere cotte prima, ma si cuociono direttamente in forno. Tagliate i peperoni a listarelle, mentre le zucchine, le patate e i pomodori a fette, cercando di fare tutto più o meno della stessa misura. Prendete un ruoto da forno, ungetelo con l’olio e poi cominciate a fare gli strati, uno con ogni verdura.

Prima i peperoni, coperti con pangrattato, olio, 1 pizzico di sale e la scamorza a fette; poi le patate, sempre ricoperti con questi ingredienti; poi ancora le zucchine, sempre con lo stesso sistema. Continuate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, ricoprite il tutto con scamorza, parmigiano grattugiato e pangrattato e infornate a 180° per circa 30-35 minuti. Il vostro contorno, o anche piatto unico, è pronto: buon appetito!

Impostazioni privacy