Arancini furbi, la ricetta salva spreco della domenica sera: si preparano in soli 3 passaggi

Arancini furbi, la ricetta salva spreco della domenica sera semplice e veloce: si preparano in soli 3 passaggi. Una vera bontà!

Preparare gli arancini secondo la ricetta siciliana originale può essere per molti di noi un procedimento lungo ed impegnativo. Tuttavia, se non si vuole rinunciare ad uno dei piatti più gustosi della cucina italiana è possibile realizzare una versione un po’ più semplice e veloce, ma altrettanto buona. Quella che, infatti, vogliamo proporvi oggi è un’alternativa ‘furba’ della ricetta tradizionale, pronta in soli 3 passaggi.

La ricetta degli arancini furbi

arancini furbi
Arancini furbi con il riso avanzato

Grazie a questa semplice ricetta, preparare dei gustosi arancini non è mai stato così facile. La nostra versione, infatti, prevede soltanto 3 passaggi e, inoltre, è anche una ricetta salva spreco perché permette di riutilizzare alcuni degli avanzi dei pranzi e delle cene del week end. Prima di cominciare, vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari:

  • riso avanzato;
  • mozzarella;
  • acqua;
  • farina;
  • olio per friggere;
  • pangrattato;
  • sale.

LEGGI ANCHE: Volete cuocere il riso in meno di 10 minuti come la pasta? Usate questo semplice ‘trucco’, è infallibile!

Preparazione

arancini furbi
Arancini pronti in 3 passaggi

Quelli che stiamo per preparare sono degli arancini siciliani furbi, perché non solo si realizzano in poche semplici mosse, ma permettono anche di recuperare gli avanzi del week end. Per questo motivo, si possono praticamente fare con qualunque ingrediente, purché la base sia sempre il riso. Detto ciò, vediamo subito come preparali senza sforzo, seguendo soltanto 3 passaggi.

  1. Prendete il risotto avanzato, meglio se appena tolto dal frigorifero, e andate a formare delle palline di impasto rigirando il riso tra le mani e andando ad inserire all’interno un pezzetto di mozzarella precedentemente tagliata.
  2. Fate una pastella piuttosto densa con farina, acqua ed un pizzico di sale. A questo punto, passateci dentro gli arancini di riso per poi cospargerli con il pangrattato, facendo attenzione a rendere l’impanatura bella compatta.
  3. Scaldate l’olio in un padellino dai bordi alti e friggete gli arancini un po’ per volta, finché questi non saranno perfettamente dorati. Fateli asciugare su un foglio di carta assorbente e serviteli ancora caldi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Come anticipato, per preparare questa ricetta va bene qualunque tipo di risotto avanzato. Per renderlo più ricco e realizzare, quindi, degli arancini super gustosi è comunque possibile andare ad aggiungere qualche altro semplice ingrediente come verdure, pancetta o un po’ di sugo.

Impostazioni privacy