Intolleranze alimentari: le ricette ‘segrete’ dello chef Damiano Carrara per non rinunciare al gusto

In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia lo chef Damiano Carrara ha voluto svelare due sue ricette ‘segrete’ per non dover rinunciare al gusto nemmeno nel caso delle intolleranze alimentari. Assolutamente da non perdere!

Quella dal 15 a 23 maggio è la Giornata Nazionale della Celiachia, un’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione al fine di cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro famigliari. A tal proposito, anche lo chef e pasticcere Damiano Carrara ha voluto svelare due delle sue ricette ‘segrete’ per celiaci. Quelle della pasta frolla e del pan di Spagna. Provatele, sono davvero buonissime.

Settimana Nazionale della Celiachia

ricette segrete Damiano Carrara
Alimentazione gluten-free

La Celiachia è un’intolleranza alimentare al glutine, un complesso proteico presente in alcuni cereali come ad esempio l’avena, il frumento, l’orzo e il farro. Per tale motivo le persone che soffrono di questa intolleranza devono necessariamente modificare la propria alimentazione. Evitando anche i cosiddetti rischi legati ad una ‘contaminazione nascosta’ dei cibi.

LEGGI ANCHE: Damiano Carrara e la fidanzata: la decisione dopo l’incidente, ora è ufficiale

La Settimana Nazionale della Celiachia nasce proprio con l’intento di fornire una corretta informazione su questo argomento e sensibilizzare le persone a proposito di un disturbo che solo in Italia riguarda circa 600 mila casi, di cui quasi 400 mila non ancora diagnosticati.

Le ricette segrete di Damiano Carrara per non rinunciare al gusto

ricette segrete damiano carrara
Damiano Carrara. Fonte: Instagram

Proprio in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, anche lo chef e pasticcere Damiano Carrara, al momento impegnato con le riprese delle nuove puntate di Bake Off Italia, ha voluto svelare due sue ricette ‘segrete’ per non dover rinunciare al gusto nemmeno nel caso si soffra di intolleranze alimentari. In particolare, ospite a Radio Capital, lo chef ha descritto i dettagli della sua versione gluten-free di due preparazioni classiche della pasticceria. La pasta frolla e il pan di Spagna. Scopriamole subito.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

  • Pasta frolla fragrante e croccante: 120 grammi di burro, 60 grammi di zucchero, 1 tuorlo d’uovo, 125 grammi di farina di riso e 55 grammi di amido di mais. Aromatizzare il tutto con bacca di vaniglia e un pizzico di sale.
  • Pan di Spagna ‘morbidoso’: 220 grammi di zucchero, 1 cucchiaino di miele, 5 uova intere, 6 tuorli, 140 grammi di farina di riso, 60 grammi di amido di mais e 40 grammi di fecola di patate. Cottura in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Avete annotato tutto?

 

Impostazioni privacy