Questa parmigiana di melanzane ‘light’ lascerà tutti senza parole: è facilissima e deliziosa

La parmigiana di melanzane ‘light’ che lascerà tutti senza parole: è facile e deliziosa, ecco come si prepara passo per passo. 

Le melanzane sono sicuramente un ingrediente che non può mancare in cucina. Oltre ad essere molto saporite, sono anche particolarmente versatili e possono essere tranquillamente abbinate a molti altri alimenti ed essere utilizzate in numerose preparazioni. Uno dei piatti più saporiti che le vede protagoniste è senza dubbio la parmigiana, una preparazione tipica del Sud Italia in cui le melanzane vengono prima fritte e poi disposte a strati in una teglia con sugo di pomodoro e mozzarella, prima di essere poi ripassate in forno. Si tratta di un contorno, o anche un piatto unico, davvero gustoso, che ha però il solo difetto di essere parecchio calorico. Come fare, allora per renderlo più ‘light’? Ecco una versione decisamente più leggera ma non per questo meno saporita della classica parmigiana.

Questa parmigiana di melanzane ‘light’ lascerà tutti a bocca aperta: ecco come si prepara

Questa versione della parmigiana di melanzane è sicuramente più ‘light’ rispetto a quella classica, perché prevede una cottura diversa delle melanzane, che anziché essere fritte, saranno arrostite. Ma andiamo con ordine.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Parmigiana melanzane light
Parmigiana di melanzane light: ecco come preparare un contorno leggero ma gustosissimo (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 3-4 melanzane
  • olio
  • sale
  • 1 passata di pomodoro
  • sottilette o formaggio a pasta filante
  • origano
  • pepe (Facoltativo)
  • 1 spicchio d’aglio

Per prima cosa lavate le melanzane e privatele delle due estremità. Ora tagliatele a fette lunghe e in una padella antiaderente arrostite le fette. Quando avrete quasi terminato, in un’altra padella fate soffriggere un po’ l’aglio con l’olio e poi aggiungete la passata di pomodoro, coprite e fate cuocere per circa 10-15 minuti, poi aggiungete in padella le fette di melanzane arrostite, facendo degli strati se necessario, ricoprite con origano e, se volete, anche una spolverata di parmigiano. A fine cottura, poi, togliete il coperchio e aggiungete sulle melanzane le sottilette o il formaggio a pasta filante a fette. Aspettate che si sciolga e poi togliete la padella dal fuoco. La vostra parmigiana ‘light’ è pronta e potete gustarla in compagnia. Lascerete tutti a bocca aperta perché nessuno immagina quanto possa essere buona!

Impostazioni privacy