Crostatine senza stampo: mettici la marmellata e chiudile così, piaceranno proprio a tutti

Sapevi di poter fare delle deliziose crostatine senza stampo? Mettici la marmellata e poi chiudile così, piaceranno proprio a tutti.

Hai mai provato a fare delle crostatine senza utilizzare l’apposito stampo? Se pensi sia impossibile ti sbagli. Basta preparare la pasta frolla, posizionarci dentro la marmellata e chiudere il tutto con un semplice gesto. Prepararle è davvero facilissimo, inoltre per ridurre i tempi di lavorazione andremo a fare una frolla senza burro, ma con l’aggiunta di un pochino di lievito in polvere. In questo modo, non dovremo farla riposare, ma potremo usarla praticamente subito. Sei pronto a cominciare?

Crostatine senza stampo: preparale così

crostatine senza stampo
Crostatine senza stampo a base di pasta frolla

Per fare delle deliziose crostatine senza stampo, ideali sia per la colazione che per la merenda, non avrai bisogno di molto tempo a disposizione. Ti basterà circa mezz’ora e in men che non si dica potrai gustare questi dolcetti sfiziosi e diversi dal solito insieme a tutta la famiglia. Piaceranno sia ai grandi che ai piccini. Vediamo subito come prepararli.

LEGGI ANCHE: Colazione golosa e genuina senza uova, latte e burro: è incredibile che sia così buona!

Ingredienti per 10 crostatine:

  • 250 grammi di farina 00;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 2 uova;
  • 50 grammi di olio di semi di girasole;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di lievito in polvere;
  • marmellata alla ciliegia;
  • zucchero a velo.

Preparazione

crostatine senza stampo
Crostatine senza stampo con la marmellata

Per realizzare le tue deliziose crostatine senza stampo, per prima cosa occupati della pasta frolla. Prendi una ciotola abbastanza capiente e versaci dentro la farina, lo zucchero, le uova, l’olio, il lievito e il sale. A questo punto, comincia ad impastare insieme gli ingredienti direttamente con le mani, finché non avrai ottenuto un panetto compatto ed omogeneo. Se no non hai gli appositi stampini per crostatine, puoi tranquillamente usare dei generici pirottini in silicone. Prendi, quindi, un pezzetto di frolla e stendilo con l’aiuto del mattarello. Appoggialo sul pirottino, taglia la pasta in eccesso e bucherella il fondo. Farcisci l’interno con un cucchiaino di marmellata e stendi un altro pezzo di frolla con cui andare a chiudere la crostatina. Inforna a 180 gradi, modalità statica, e cuoci per circa 20 minuti. Per concludere l’opera, spolvera la superficie con un po’ di zucchero a velo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: puoi farcire le tue crostatine con la marmellata che più ti piace o, se preferisci, con un po’ di Nutella. In questo caso, però, ti suggeriamo di aggiungere un po’ di mascarpone perché in cottura la crema di cioccolato tende ad indurirsi.

Impostazioni privacy