Mousse di caffè leggerissima con solo 3 ingredienti: non serve nemmeno il latte

Mousse di caffè leggerissima con solo 3 ingredienti e pronta in pochi minuti: non serve usare nemmeno il latte. È davvero squisita!

Con l’arrivo della bella stagione spesso al solito caffè si preferisce sostituire una crema fresca e deliziosa o una golosa mousse senza rinunciare, però, a questo aroma inconfondibile che noi italiani amiamo tanto. Al bar oppure a casa la crema di caffè diventa, quindi, un dessert davvero irrinunciabile. Ad ogni modo, se volete evitare di appesantirvi eccessivamente con questo spuntino estivo è possibile realizzarne una versione super leggera utilizzando solo 3 ingredienti e senza nemmeno l’aggiunta del latte o della panna. Sentirete che prelibatezza!

Mousse di caffè leggerissima con solo 3 ingredienti

mousse di caffè
Mousse di caffè senza lattosio

La nostra mousse di caffè è una versione ancora più leggera della classica crema che si vede di solito in giro. Sì, perché realizzandolo senza l’utilizzo di latte o panna può essere gustata anche da chi soffre di intolleranze al lattosio o da chi preferisce fare uno spuntino meno pesante del solito. Prepararla è davvero semplicissimo, bastano infatti solo questi 3 ingredienti:

  • 10 grammi di caffè solubile;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 100 millilitri di acqua.

LEGGI ANCHE: Hai mai provato il cappuccino al contrario? Così è ancora più buono, ti conquisterà

Preparazione

mousse di caffè
Mousse di caffè con solo 3 ingredienti

Come anticipato, la mousse al caffè senza lattosio può essere preparata con solo 3 ingredienti e in pochissimi minuti di tempo. Basta prendere una ciotola piuttosto capiente dove andare a setacciare per prima cosa il caffè solubile. Dopodiché aggiungete anche lo zucchero e l’acqua fredda. Cominciate, quindi, a mescolare il tutto con l’aiuto di una frusta elettrica, prima a velocità moderata e poi più alta per fare montare gli ingredienti alla perfezione. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, riponete la mousse in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica e consumatela all’occorrenza entro 2 o 3 giorni dalla preparazione. Prima di servirla in un grazioso bicchierino o in una tazzina da caffè potete anche spolverare la superficie con un pizzico di cacao amaro o della cannella.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per ottenere una mousse al caffè senza lattosio leggerissima e super spumosa utilizzate dell’acqua bella ghiacciata. Ma soprattutto mettete anche le fruste elettriche in frigorifero e lasciatele lì per qualche minuto. In questo modo, il composto monterà più velocemente e in maniera ottimale.

Impostazioni privacy