Scongelare i cibi nel modo giusto: molti commettono questo errore, attenzione!

Avere la possibilità di congelare le nostre pietanze è sicuramente molto comodo in termini di risparmio: molti, però, commettono un errore al momento di scongelare i cibi, attenzione!

Quante volte ci avanzano delle pietanze e l’idea di gettarle via, sprecando soldi e fatica, ci appare tremenda? Per fortuna, moltissimi piatti possono essere congelati e questo ci da la possibilità di risparmiare non solo tempo, ma anche denaro. Basti pensare a chi non ha la possibilità di stare spesso ai fornelli e a quanto è comodo avere dei sughi e delle pietanze già pronti e assemblati. Alcune categorie di prodotti possono essere congelati anche cotti, seguendo le giuste direttive. C’è però un errore che molti commettono al momento di scongelare i cibi: attenzione, come farlo nel modo corretto.

scongelare cibi errore
Molti commettono questo errore al momento di scongelare i cibi: attenzione! (fonte pixabey)

Leggi anche: Si può congelare il lievito madre? Consigli e segreti per evitare brutte sorprese

Attenzione a scongelare i cibi nel modo giusto: non commettere questo errore

Che si tratti di primi, secondi, sughi o contorni, bisogna procedere nel modo giusto. Il rischio è quello di rovinare non solo la “genuinità” di un prodotto, ma anche il suo sapore. Quando congeliamo un cibo, la temperatura bassissima del freezer comporta una serie di cambiamenti alla nostra pietanza. Per fare in modo che questa torni com’era prima del congelamento bisogna seguire un procedimento preciso.

Molti sbagliano e si limitano a tirar fuori i cibi dal congelatore e sistemarli su un ripiano. Questo è sbagliato. Lo sbalzo netto di temperatura tra il gelo del freezer e l’ambiente non giova ai nostri piatti. Per questo motivo dovremmo prima di tutto sistemare le pietanze in frigo. In questo modo hanno la possibilità di scongelare gradualmente. Solo alla fine possiamo estrarli e lasciarli assestare a temperatura ambiente, prima di metterli in forno o utilizzarli. Un accorgimento semplice ma fondamentale!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

scongelare cibi
Scongela i cibi nel modo giusto: occhio a questo errore (fonte pixabey)

Salvo ovvie eccezioni, è questo il modo giusto di procedere per mantenere il gusto originale delle nostre pietanze.

Impostazioni privacy