Secondo a base di pesce: condisci così il polpo per fare un figurone con pochi ingredienti

Trovare un piatto a base di pesce che piaccia a tutti non è semplice, ma questa ricetta conquisterà anche i più scettici: condisci così il polpo per un secondo saporito con pochissimi ingredienti

Diciamocelo, il pesce è una vera delizia in qualsiasi modo scegliamo di gustarlo. Spesso, però, rinunciamo a cucinarlo a causa dell’idea di doverlo pulire per bene, spendendo buona parte del nostro tempo nel procedimento. L’alternativa è usare un prodotto surgelato o, ancora, quella di chiedere al nostro pescivendolo di fiducia di agevolarci, pulendolo per noi. Se volete conquistare i vostri ospiti con un secondo a base di pesce che soddisfi anche i palati più critici, questa ricetta è l’ideale: condisci così il polpo e farai un figurone con pochissimi ingredienti!

polpo secondo
Pochissimi ingredienti per un secondo a base di pesce irresistibile: condisci così il polpo, conquisterai tutti (fonte pixabey)

Leggi anche: Calamari gratinati al forno: perfetti quando di è a dieta, versione leggera al posto della classica frittura

Polpo, condiscilo così: per un secondo irresistibile con pochi ingredienti

Per questa strepitosa ricetta, delicata ma irresistibile, avremo bisogno di:

  • 1 polpo (già pulito dovrà pesare sui 600/700 grammi);
  • un barattolo di piselli (circa 200 grammi);
  • una pelata (circa 200 grammi);
  • aglio, olio, sale, pepe e cipolla quanto basta.

La prima cosa da fare, come abbiamo anticipato, è procedere a pulire il nostro polpo. Procediamo quindi a mettere a bollire una pentola con acqua e sale e immergiamolo subito: dovrà scaldare poco alla volta insieme all’acqua. Lasciamo cuocere almeno un’ora, anche di più, fino a quando non sarà perfettamente cotto e “tenero”.

In una padella antiaderente versiamo un filo abbondante di olio, la pancetta tritata (e una spolverata d’aglio in polvere se di vostro gusto) e lasciamo rosolare. Aggiungiamo quindi la pelata e schiacciamola un po’ con la forchetta, coprendo con un coperchio. A metà cottura aggiungiamo i piselli dopo aver sgocciolato l’acqua. Saliamo e lasciamo cuocere, mescolando di tanto in tanto. Scoliamo il polpo e rimuoviamo la pelle: l’acqua fredda aiuterà il procedimento. Tagliamolo a pezzi e mettiamolo in padella, facendo saltare insieme al sugo di pomodori e piselli. Basteranno una decina di minuti affinché si insaporisca. Regolate sale e pepe e servite in tavola: irresistibile!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

pomodoro
Pelata e piselli: due soli ingredienti per un condimento strepitoso (fonte pixabey)

Accompagnate con pane o crostini: farete un figurone!

Impostazioni privacy