Il condimento buono e leggero che puoi abbinare a tutto: no, non è l’aceto ed è ancora più saporito

Il condimento buono e leggero che puoi abbinare proprio a tutto: no, non è l’aceto ed è ancora più saporito. Non potrai più farne a meno.

Esistono tanti modi in cucina per rendere più saporito un piatto. Alcuni, ovviamente, più salutari e genuini di altri. Spesso infatti, sebbene sia consigliato limitarne il consumo, quando si prepara una ricetta si tende ad abbondare con l’utilizzo di condimenti quali sale e olio. In realtà, per evitare di mettere a rischio la propria salute, è possibile ricorrere ad altri ingredienti più sani ma ugualmente gustosi, come ad esempio l’aceto balsamico. Quella di cui, però, vogliamo parlarti oggi è una salsa che potrai abbinare praticamente con tutto, rendendo ogni piatto un vero trionfo di sapore. Riesci ad immaginare di cosa si tratta?

Il condimento buono e leggero che puoi abbinare a tutto

condimento buono e leggero
Tzatziki

Come anticipato, il condimento buono e leggero di cui stiamo parlando non è l’aceto balsamico, ma una salsa di origine greca. La famosa tzatziki. Prepararla con le proprie mani è davvero facilissimo. Ti basteranno pochi semplici ingredienti e giusto qualche minuto di tempo. Vedrai, una volta provata, non la lascerai più!

LEGGI ANCHE: Sale aromatizzato, il tocco in più in cucina che stavi cercando: preparalo così

Ingredienti:

  • 300 grammi di yogurt greco;
  • 1 cetriolo;
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco;
  • sale q. b.;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva q. b.

Preparazione

condimento buono e leggero
Il condimento buono e leggero da abbinare a tutto

La tzatziki è una salsa greca a base di yogurt, cetrioli e aglio. Un condimento leggero ma super saporito che potrai usare con tutti i tuoi piatti. Per farla, lava e taglia il cetriolo a pezzetti. Sbuccia l’aglio e, dopodiché, prendi una ciotola dove mettere questi ingredienti insieme allo yogurt, l’aceto ed un pizzico di sale. Frulla tutto con il mixer ad immersione ed aggiungi l’olio a filo poco per volta. Se ti piace, puoi anche insaporire il tutto con una grattata di pepe nero. Lascia riposare la tua salsa per circa un’ora e preparati a servirla insieme alle tue ricette.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Come abbinarla: la tzatziki è un condimento molto versatile che può essere abbinamento tranquillamente a diverse preparazioni. Per esempio, si può gustare da sola sul pane a mo’ di bruschetta, oppure come aggiunta all’insalata, alla carne, al pesce o in generale alla verdura.

 

Impostazioni privacy