Fornello a induzione, come pulirlo senza rovinarlo: segui questi consigli e non potrai sbagliare

Il fornello ad induzione è sicuramente molto utile e comodo, ma come pulirlo senza rovinarlo: segui questi semplici consigli e non potrai sbagliare!

Sono una “novità” degli ultimi anni, comodi e utilissimi: parliamo dei fornelli ad induzione. Basta una semplice presa di corrente e potremo realizzare qualsiasi piatto. Pentole, padelle, moka, esistono tutti i tipi di stoviglie per cucina pensati appositamente per questo tipo di piano di cottura. Una domanda che però molti si pongono riguardo al fornello di induzione è come pulirlo senza rovinarlo: se seguirai questi semplici consigli non potrai sbagliare!

fornello induzione pulirlo
Fornello a induzione, come pulirlo senza sbagliare: segui questi consigli (fonte pixabey)

Leggi anche: Come pulire la cappa: in pochi conoscono questo trucchetto geniale per un risultato sopraffino

Fornello a induzione, pulirlo senza sbagliare: fai attenzione

A differenza del classico fornello in acciaio, quello ad induzione è sicuramente più delicato e necessita di una maggiore accortezza. Esagerare con l’acqua, ad esempio, è rischioso, Basta seguire alcuni semplici consigli per far brillare il nostro piano cottura e rimuovere olio e residui di cibo senza sbagliare. Andiamo a vedere insieme come fare.

Se parliamo di pulizia quotidiana, quindi di rimuovere il sottile strato di polvere che può depositarsi sulla superficie, basta usare un panno di cotone o in microfibra. Assicuratevi di aver tolto la spina e inumiditelo con dell’acqua distillata. Non rischierete, così, che si formiano aloni a causa del calcare. Passatelo con delicatezza sul fornello.

Se, invece, il nostro fornello è incrostato, magari a causa degli schizzi di cibo o olio, possiamo servirci di pochissimo detersivo delicato. Basta qualche goccia su di una spugnetta appena umida con cui strofinare delicatamente. Procediamo poi a rimuovere il sapone con il nostro panno bagnato e asciughiamo.

Infine, se dovesse esserci un’incrostazione persistente, non usate assolutamente la classica “retina”. Esistono degli appositi strumenti per raschiare via il cibo incrostato senza rischiare di graffiare o danneggiare il nostro piano cottura. Piccoli accorgimenti che ci torneranno utilissimi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

panno in microfibra
Un panno in microfibra o uno di cotone sono l’ideale per il fornello ad induzione (fonte pixabey)

Ricordate di pulire il fornello ad induzione dopo ogni utilizzo!

Impostazioni privacy