E’ il piatto dell’estate e puoi prepararlo in tanti modi diversi senza cottura: non ne farai più a meno!

E’ il piatto dell’estate e puoi prepararlo in tanti modi diversi: non ne farai più a meno, ecco di cosa si tratta e tutte le gustosissime versioni!

Il caldo dell’estate sta pian piano arrivando e questo cambiamento si riflette inevitabilmente anche a tavola. Basta con minestre, zuppe e brodini, e via a insalate, pasta fredda, secondi e contorni freschi e dalle cotture brevi e semplici. Ecco, allora, una ricetta semplicissima e senza cottura, che può essere considerata senza dubbio il piatto dell’estate. Si tratta di una pietanza molto facile e fresca, ma dal sapore intenso e imperdibile. Di base ha 2 ingredienti, ma è possibile prepararla in tanti modi diversi, in tante versioni altrettanto gustose, alcune delle quali prevedono anche l’utilizzo di ingredienti cotti, ma solo se ne avete voglia! Siete curiosi di sapere di cosa si tratta nel dettaglio?

E’ il piatto dell’estate: senza cottura, puoi farlo in tanti modi diversi, ecco di cosa si tratta

Quando fa caldo si ha voglia di piatti freschi e facili da preparare e questa pietanza ha proprio tutte le caratteristiche per essere considerata il piatto dell’estate, perché è perfetta anche per essere consumata anche sotto l’ombrellone. Di base ha 2 ingredienti: tonno e pomodori, ma se volete potete arricchirla con altri alimenti!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Piatto dell'estate
Insalata di tonno e pomodori: è il piatto dell’estate, ma puoi arricchirlo con tanti altri ingredienti! (Fonte foto: Pixabay)

Gli ingredienti di base di questo piatto freddo, dicevamo, sono 2: tonno e pomodori. Basta sciacquare e tagliare i pomodori a metà e unire il tonno in scatola, o meglio in vetro, e condire con uno spicchio d’aglio tritato e un pizzico di sale e olio (potete anche usare direttamente l’olio del tonno). Già così il piatto è davvero buonissimo, ma se volete impreziosirlo e arricchirlo, potete davvero divertirvi. Basta, infatti, un pizzico di fantasia per realizzare una spettacolare ricetta svuotafrigo ed evitare così anche gli sprechi.

Potete aggiungerci, ad esempio, la mozzarella a fette, o anche un qualasiasi formaggio. Ma andrà benissimo anche con l’insalata verde, o magari con dei finocchi, e ci stanno benissimo anche le olive, sia nere che verdi. Inoltre con questa insalata potete condire delle freselle, facendo così un pasto completo. Se, invece, avete voglia di cucinare, potete aggiungerci dei fagiolini lessati o delle uova sode, ma anche le patate lesse. Insomma, potete davvero divertirvi e creare tante insalate saporite e fresche, da mangiare anche sotto l’ombrellone!

Impostazioni privacy