Contorno di zucchine in forno: non sono mai state così leggere e saporite, una delizia

Contorno di zucchine in forno: non sono mai state così leggere e saporite, una vera delizia, ecco come si preparano passo per passo. 

Le zucchine sono senza dubbio uno degli ingredienti dell’estate. Leggere, gustose e super versatili, possono essere utilizzate per tantissime preparazioni, dagli antipasti ai primi, passando per secondi e contorni. Possono essere fritte, grigliate o cotte in forno, ma in qualunque caso sono sempre molto saporite. Non è tutto però, perché le zucchine possono essere anche tranquillamente abbinate a molti altri ingredienti, proprio grazie alla loro versatilità. Quella che stiamo per proporvi, ad esempio, è la ricetta di un contorno appunto a base di zucchine, che prevede però l’aggiunta di altri due ingredienti e una breve cottura in forno. Si tratta, dunque, di un contorno molto leggero ma davvero gustosissimo, ottimo anche per i vegetariani: ecco come si prepara.

Contorno di zucchine al forno: con questi due ingredienti saranno deliziose, ecco come si preparano

Se volete preparare un contorno fresco ed estivo, questo è proprio il piatto che fa per voi. E’ una pietanza a base di zucchine, che prevede però l’aggiunta di altri due ingredienti: pomodori e provola, o anche sottilette, come preferite.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Zucchine contorno
Contorno di zucchine cotte in forno con pomodori e provola: fresco, leggero e saporito, ecco come si prepara (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 3 zucchine
  • 5-6 pomodorini
  • provola (o un altro formaggio filante)
  • sale
  • olio
  • pepe

Il procedimento è molto semplice. Lavate e pulite le zucchine, poi tagliatele a fette in lunghezza e arrostitele leggermente in una padella antiaderente. Dopo averle arrostite, trasferitele in una pirofila con un filo d’olio, aggiungeteci sopra dei pomodori tagliate a fette e delle fette di provola o anche sottiletta, o ancora un qualsiasi formaggio filante. Trasferite in forno a 180° per circa 15 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Dopo aver sfornato il vostro contorno, condite con un filo d’olio, sale e pepe. Avrete un piatto fresco, leggero e saporito, proprio quello che ci vuole per una cena d’estate. Buon appetito!

Impostazioni privacy