Spremi un limone e prepara la colazione: lo spuntino senza lattosio più soffice e profumato di sempre

Spremi un limone e prepara la colazione: lo spuntino senza lattosio più soffice e profumato di sempre, puoi gustarlo anche a merenda.

Quando si soffre di intolleranze alimentari non è sempre facile gustarsi dei deliziosi spuntini per colazione o per merenda. Con questa semplicissima ricetta, però, non dovrai più preoccuparti di nulla perché quelli che stiamo per preparare sono i muffin senza lattosio più soffici e profumati di sempre. Devi solo spremere un limone e il gioco è fatto. Sei pronto per cominciare?

Spremi un limone e prepara la colazione

spremi un limone
Muffin al limone

La ricetta di muffin che vogliamo suggerirti oggi è una versione ancora più soffice e leggera delle solito, ideale anche per chi è intollerante al lattosio in quanto si prepara senza l’utilizzo né del latte né del burro. Ti basterà soltanto spremere un limone e seguire tutti i passaggi e realizzerai uno spuntino perfetto sia per la colazione che per la merenda.

LEGGI ANCHE: Non è la solita torta di mele: sostituisci questo ingrediente per farla ancora più soffice e golosa

Ingredienti per 10 muffin circa:

  • 1 limone (utilizzeremo sia il succo che la scorza);
  • 50 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di farina;
  • 30 grammi di acqua;
  • 20 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 1 uovo;
  • 1 pizzico di sale;
  • lievito per dolci.

Preparazione

spremi un limone
Muffin al limone senza lattosio

Per realizzare una colazione senza lattosio a base di muffin al limone soffici e profumati dovrai soltanto seguire questi semplici passaggi. Per prima cosa, spremi un limone e grattugia la sua scorza. Subito dopo, prendi una ciotola capiente e versaci dentro la farina, lo zucchero e il lievito. A questo punto, mescola le polveri ed unisci il tuorlo dell’uovo. Mescola bene il tutto con l’aiuto di un frustino e versa a filo l’acqua e il succo di limone precedentemente spremuto. Aggiungi anche la scorza e continua a mescolare fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Monta, poi, a parte l’albume con un pizzico di sale ed uniscilo al primo composto. Una volta incorporato bene il tutto, prendi gli appositi stampini per muffin coperti con un pezzo di carta da forno e versaci dentro il composto ottenuto. Inforna, quindi, a 170 gradi per circa 20 minuti, posizionando i muffin nella parte centrale del forno. Trascorso il tempo necessario sforna il tuo spuntino e lascialo raffreddare.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per conservare i tuoi deliziosi muffin al limone senza lattosio non dovrai fare altro che riporli sotto una campana di vetro o ricoprirli con della pellicola trasparente. Rimarranno sofficissimi anche per un’intera settimana!

 

Impostazioni privacy