Mousse pigra: la versione gluten-free per un dessert cremoso e rinfrescante, pronto in soli 8 minuti

Mousse pigra: la versione gluten-free per un dessert cremoso e rinfrescante, pronto in soli 8 minuti. Una vera esplosione di gusto!

Quella della mousse pigra è una ricetta semplice e veloce, da realizzare in soli 8 minuti. Ideale per servire un dessert diverso dal solito quando ci sono a cena degli ospiti inaspettati oppure perfetta per togliersi una voglia di dolce improvvisa. Insomma, ogni occasione è buona per gustare questa delizia. In più, si tratta anche di una ricetta gluten-free e vegana. Vedrete, piacerà proprio a tutti!

Mousse pigra: dessert gluten-free pronto in 8 minuti

mousse pigra
Mousse pigra a base di avocado e cioccolato

Deve il suo nome alla rapidità e alla semplicità con cui viene realizzata, tuttavia non fatevi ingannare dalle apparenze perché questo dessert è davvero buonissimo. In più è adatto anche a chi soffre di intolleranze alimentari e a chi segue una dieta vegana ed essendo a base di cioccolato piacerà anche ai più golosi. Insomma, questa deliziosa ed irresistibile ricetta conquisterà praticamente tutti. Per prepararla vi serviranno questi pochi ingredienti:

  • 150 grammi di cioccolato fondente;
  • 280 grammi di avocado;
  • 50 grammi di zucchero;
  • mandorle in scaglie.

LEGGI ANCHE: Spremi un limone e prepara la colazione: lo spuntino senza lattosio più soffice e profumato di sempre

Preparazione

mousse pigra
Mousse pigra: il dessert gluten-free cremoso e rinfrescante

La mousse pigra versione gluten-free a base di cioccolato fondente e avocado è una ricetta velocissima da preparare. Per farla vi basteranno solo 8 minuti. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così. Quindi, cronometro alla mano e si parte! Per prima cosa, prendete l’avocado, dividetelo a meta ed eliminate il nocciolo all’interno con l’aiuto di un cucchiaio. Successivamente, estraete la polpa e mettetela in un mixer insieme allo zucchero. A questo punto frullate il tutto finché non avrete ottenuto una crema bella liscia e senza grumi. Sciogliete, quindi, il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, mescolandolo di tanto in tanto per non farlo bruciare. Mischiate le due creme ed amalgamate bene gli ingredienti. Infine, trasferite la mousse ottenuta in tanti bicchierini e guarnite il dessert con delle mandorle in scaglie. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: se volete dare al vostro dolce una marcia in più potrete anche spolverare la superficie con della granella di pistacchio. O, meglio ancora, potete aggiungere all’avocado una grattata di zenzero fresco. In questo modo, otterrete un retrogusto fresco e speziato, ideale per la bella stagione.

Impostazioni privacy