Dite addio al solito caffè: dopocena fresco e goloso con un ingrediente segreto, così buono da farvi perdere la testa

Dite addio al solito caffè: dopocena fatto in casa fresco e goloso, così buono da farvi perdere la testa. Davvero da leccarsi i baffi!

Alla fine di ogni pranzo o cena noi italiani siamo abituati a concludere in bellezza il pasto con un buon caffè. Tuttavia, con l’arrivo delle alte temperature, non sempre l’espresso è ciò che ci vuole per alzarci dal tavolo felici e contenti. Al suo posto, però, si può gustare un dopocena decisamente più fresco e goloso, così buono da farvi perdere la testa. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Allora continuate a leggere il nostro articolo!

Dopocena fresco e goloso, così buono da farvi perdere la testa

dopocena fresco e goloso
Caffè shakerato

Come abbiamo anticipato, con l’arrivo del caldo estivo non sempre l’espresso è la scelta migliore per concludere in bellezza un pasto. Quindi, se volete dire addio al solito caffè non vi resta che provare questo dopocena fresco e goloso da preparare in pochi minuti. Si tratta di un delizioso caffè shakerato, reso ancora più irresistibile grazie all’aggiunta di un ingrediente segreto. Ecco come prepararlo.

LEGGI ANCHE: Mousse di caffè leggerissima con solo 3 ingredienti: non serve nemmeno il latte

Ingredienti per una porzione:

  • 2 tazzine di caffè;
  • 3 cubetti di ghiaccio;
  • 1 cucchiaino di zucchero liquido.

Preparazione

dopocena fresco e goloso
Caffè freddo shakerato con un ingrediente segreto

Il caffè shakerato è senza dubbi il modo migliore per concludere in bellezza un pranzo o una cena estiva. Ideale anche come spuntino, sarà ancora più buono grazie all’aggiunta di questo ingrediente segreto: lo zucchero liquido. Farlo è davvero semplicissimo. Non dovrete fare altro che preparare 2 tazzine di caffè da versare, poi, in una shaker dove andrete ad aggiungere anche il ghiaccio e dello zucchero liquido che vi permetterà di realizzare una schiumetta ancora più soffice e deliziosa. Shakerate, quindi, il tutto con energia e versate il caffè in un bicchiere ghiacciato. Se non avete lo shaker potete tranquillamente usare un barattolo di vetro con chiusura ermetica e filtrare, infine, il caffè con l’aiuto di un cucchiaio.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: se volete rendere il vostro caffè shakerato ancora più sfizioso, guarnitelo con del cacao o della cannella in polvere o dei chicchi di caffè. Per dargli, invece, una marcia in più potrete aromatizzarlo con della vaniglia oppure potrete aggiungerci un tocco alcolico.

Impostazioni privacy