Pane secco e duro, perché è un errore buttarlo: guarda che capolavoro può venirne fuori!

Se butti il pane secco e duro commetti un grosso errore: guarda che capolavoro può venire fuori, ricetta semplicissima e dal sapore eccezionale!

Il pane duro, raffermo, può essere usato in molti modi diversi e gettarlo via è uno spreco enorme. Vi abbiamo proposto molte ricette, come quella della “pizza” furba del Sabato o quella dei favolosi e semplicissimi gnocchi. Oggi vogliamo sorprendervi ancora una volta! Pane secco e duro, non buttarlo: guarda che capolavoro può venirne fuori. Una pietanza semplice, saporita e sfiziosissima che potrai gustare a cena o come antipasto: fenomenale!

pane secco errore
Non buttare il pane secco è un errore: guarda cosa ne viene fuori (fonte pixabey)

Leggi anche: Pane raffermo, non gettatelo via: con questa ricetta otterrete deliziosi stuzzichini!

Che errore buttare il pane secco! Guarda che capolavoro ne viene fuori!

Questa ricetta vi lascerà senza parole per il suo gusto stuzzicante e il procedimento semplicissimo. Ciò che ci servirà:

  • 500 grammi di pane secco;
  • 400 grammi di friarielli;
  • 200 grammi di mozzarella;
  • olio, sale, pangrattato e parmigiano quanto basta.

Laviamo e puliamo i friarielli, poi mettiamoli a cuocere un un filo d’olio, uno spicchio di aglio e un pizzico di forte se di vostro gusto. Intanto, spugniamo il pane secco in una ciotola con dell’acqua o del latte che siano a temperatura ambiente.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Quando i friarielli saranno cotti scoliamoli ed eliminiamo l’acqua in eccesso. Versiamoli in un frullatore e tritiamoli alla meglio con una spolverata di parmigiano, di sale e pepe. Strizziamo quindi il pane spugnato e sistemiamolo in una ciotola. Accorpiamo i friarielli e lavoriamo fino ad ottenere un impasto. Prepariamo dei pirottini di alluminio, oleiamoli per bene e impaniamoli con il pangrattato. Versiamo una parte di composto riempendoli per metà, poi aggiungiamo la mozzarella a pezzetti e ricopriamo con altro composto. Spolveriamo la superficie con altro pangrattato. Inforniamo a 180 gradi per circa 10 minuti. Controllate la cottura aprendo un tortino: se la mozzarella fila è pronto. Servite in tavola con un accompagnamento di crema, come del semplice purè. Fenomenale e semplicissimo, un piatto davvero economico e irresistibile!

Impostazioni privacy