Si chiamano ‘alici in tortiera’ e si cuociono in 5 minuti: piatto napoletano leggero e delizioso

Si chiamano ‘alici in tortiera’ e si cuociono in 5 minuti con pochi altri ingredienti: ecco la ricetta napoletana leggera e deliziosa!

Le alici sono un pesce azzurro molto leggero e saporito, una fonte importante di vitamine, Omega-3, ferro, calcio, fosforo, potassio e zinco, dunque sono molto utili al buon funzionamento dell’organismo ed è bene che siano inserite nell’alimentazione di grandi e piccoli. Si tratta, tra l’altro, di un pesce anche molto economico, che tutti possono tranquillamente acquistare anche fresco. Ma sapete come cucinare le alici? Molti le mangiano fritte e sono certamente buonisisime, ma esiste una ricetta anche più semplice e leggera di questa, che prevede un altro tipo di cottura. Stiamo parlando delle ‘alici in tortiera’, un piatto tipicamente napoletano che si prepara in 5 minuti ed è fresco, leggero e saporito!

Si chiamano alici in tortiera e sono davvero favolose: ecco la ricetta napoletana, bastano 5 minuti!

Se volete preparare un secondo di pesce che sia fresco, leggero ed economico, le alici possono certamente fare al caso vostro. Si tratta, infatti, di un tipo di pesce davvero gustoso e poco calorico, perfetto per ogni situazione. La ricetta che vi proponiamo è quella delle ‘alici in tortiera’ napoletane, che sono davvero semplicissime e veloci da preparare.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Alici in tortiera
Alici in tortiera, la ricetta napoletana che vi conquisterà: ecco come si preparano, bastano 5 minuti e pochi ingredienti (Fonte foto: PIxabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 1 kg di alici
  • olio
  • aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • 1 limone
  • mollica di pane raffermo

Il procedimento per questo piatto leggero ed economico è davvero semplicissimo. Per prima cosa occupatevi del pesce, ovvero pulite e sciacquate per bene le alici. Potete scegliere di lasciarle intere o di aprirle e ottenere dei filetti, come preferite. Mettete in una padella larga un filo d’olio, poi disponete tutte le alici cercando di non farle sovrapporre, ma anche se succede non è un problema. Ricoprite con sale, aglio a pezzetti, mollica di pane raffermo e prezzemolo. Infine aggiungete un altro filo d’olio e guarnite con le fette del limone, giusto per dare un profumo speciale. Coprite con un coperchio e cuocete per 5-6 minuti. Basta solo questo e le vostre alici saranno pronte. Sono spettacolari!

Impostazioni privacy