Budino a cena ma non come dessert: così fresco e veloce che lo finirai in un solo boccone

Budino a cena ma non come dessert: così fresco e veloce che lo finirai in un solo boccone. Con questa ricetta stupirai di sicuro tutti i tuoi ospiti!

Avevi mai pensato di preparare un budino da servire come piatto principale a cena? “Impossibile” starai certamente pensando. Eppure, in poche semplici mosse, potrai trasformare una classica ricetta dolce in un piatto unico salato da mettere in tavola in pochissimi minuti. Fresco e delizioso, non solo riuscirai a stupire tutti i tuoi ospiti ma non potrai non finirlo in un solo boccone. Provare per credere!

Budino a cena ma non come dessert

budino per cena
Budino di robiola e zucchine

Sicuramente non ci avrai mai pensato prima, ma è possibile preparare un delizioso budino anche con degli ingredienti salati. In questo modo, in pochissimi minuti, potrai portare in tavola un piatto unico fresco ed estivo con cui deliziare i tuoi ospiti. Sentirai che sapore! In particolare, la versione che andremo a preparare oggi prevede l’utilizzo di questi ingredienti:

  • 250 grammi di robiola o un altro formaggio spalmabile;
  • 120 millilitri di latte;
  • 300 millilitri di panna fresca;
  • 400 grammi di zucchine;
  • scorza di limone;
  • 8 grammi di gelatina alimentare;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Pasta con le vongole da favola, mai vista una crema così: basta aggiungere questo ingrediente ‘segreto’

Preparazione

budino per cena
Budino per cena ma non come dessert

I budini di formaggio e zucchine sono un’idea semplice e gustosa per portare in tavola un antipasto o un piatto unico dai sapori estivi. Fresco e delizioso, è inoltre molto semplice da preparare. Per prima cosa, lava le zucchine e tagliale alla julienne. Mettile a stufare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva per qualche minuto. Dopodiché, falle raffreddare e mettile in un mixer insieme  alla robiola, un pizzico di sale, una grattata di pepe nero, e la scorza grattugiata di un limone. Mescola il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Successivamente, metti in ammollo la gelatina in acqua fredda e porta ad ebollizione il latte e la panna. Aggiungi, a questo punto, la gelatina strizzata e, una volta sciolta, versa anche la crema di zucchine. Prendi, infine, gli stampini per il budino e riempili con il composto. Lascia riposare in frigorifero e servi all’occorrenza.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: se desideri ottenere una consistenza più compatta, lascia i budini di formaggio e zucchine in frigorifero per qualche ora. Altrimenti, potrai consumarli subito ma resteranno più morbidi e cremosi.

Impostazioni privacy