Pasta con le vongole da favola, mai vista una crema così: basta aggiungere questo ingrediente ‘segreto’

Pasta con le vongole da favola, mai vista una crema così: basta aggiungere questo ingrediente ‘segreto’ e avrai un piatto indimenticabile!

La pasta con le vongole è un piatto perfetto per ogni stagione. Tipico del periodo natalizio, è però anche una pietanza molto diffusa in estate, essendo fatta con ingredienti che arrivano dal mare. Quella che stiamo per proporvi, però, è una variante davvero da favola, molto cremosa e saporita, in cui alle vongole va aggiunto un ingrediente ‘segreto’ che dà al piatto un tocco eccezionale e lo rende davvero unico. Con questa ricetta, comunque molto semplice, farete assolutamente un figurone!

Pasta con le vongole: aggiungi questo ingrediente ‘segreto’ e sarà cremosa e favolosa

Se volete fare un piatto di pasta con le vongole un po’ diverso dal solito ma comunque saporito, potete provare questa variante che è a dir poco favolosa! Prevede l’aggiunta di un ingrediente che renderà il piatto cremoso e gli darà un gusto unico: parliamo delle patate. Quest’abbinamento terra-mare potrà sembrarvi strano, ma in realtà è perfetto e farete un piatto eccezionale.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Pasta vongole patate
Pasta con le vongole e un ingrediente speciale: si tratta delle patate, aggiungetele e avrete un piatto cremoso e saporito, ecco come si prepara (Fonte foto: pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 400 g di pasta a scelta (il nostro consiglio è calamarata o paccheri)
  • 350 g di patate
  • 600 g di vongole
  • olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco

Il procedimento è semplice. In una casseruola fate riscaldare un filo d’olio, poi unite le patate tagliate a cubetti, aggiungete un po’ d’acqua, salate e fate cuocere per circa 20 minuti, finché le patate non si saranno ammorbidite. In una padella, intanto, fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio, poi versate le vongole e un po’ di vino bianco, coprite e fate cuocere circa 5-10 minuti, il tempo che le vongole si aprano tutte. A questo punto filtrate il sugo, aggiungetelo alle patate e frullate tutto, in modo da creare una crema, alla quale aggiungete poi le vongole sgusciate. Nel frattempo preparate la pasta e quando sarà pronta scolatela nella crema di patate e vongole e fatela saltare un minuto con un ciuffo di prezzemolo. Servite questa pasta cremosa e saporita e lascerete tutti senza parole!

Impostazioni privacy