Soffice come una nuvola, fresca e golosa: la mousse più leggera che ci sia, sarà il tuo dolce preferito dell’estate

In estate in genere preferiamo evitare dolci molto elaborati, ricchi di creme e dalle lunghe cotture: soffice come una nuvola, fresca e golosa, la mousse più leggera che ci sia!

Non è una regola, ma in genere col caldo molti preferiscono dire basta a dolci e torte particolarmente elaborati, magari ricchi di creme e farciture. Del resto, esistono moltissime preparazioni perfette per questo periodo e la ricetta che andiamo a proporvi è una di queste. Soffice come una nuvola, fresca e golosa: la mousse più leggera che ci sia, sarà il tuo dolce preferito per l’estate!

mousse leggera estate
La mousse più leggera che sia: sarà il tuo dolce preferito per l’estate (fonte pixabey)

Leggi anche: Il dolce più semplice che esista: prendi questi tre ingredienti e fai così, non crederai ai tuoi occhi

Sarà il tuo dolce preferito per l’estate: mousse leggera come una piuma

Non solo leggerissima da gustare, ma anche semplicissima da preparare:

  • 300 grammi di panna fresca;
  • 300 grammi di fragole;
  • 50 grammi di ribes e mirtilli;
  • 130 grammi di zucchero a velo.

Iniziamo subito lavando e tagliando le fragole a pezzetti, lasciandone da parte qualcuna con cui decoreremo la mousse una volta pronta. Prepariamo una padella antiaderente o un pentolino e versiamo le fragole: cuociamo a fuoco lento senza mai smettere di mescolare per due o tre minuti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Versiamo le fragole in un frullatore e lasciamo raffreddare la crema ottenuta. Intanto montiamo la panna a neve con lo zucchero a velo, dovrà essere bella fredda così come il recipiente in cui andremo a lavorarla. Accorpiamo la crema di fragole compiendo movimenti delicati dal basso verso l’altro per non smontare la panna. Dividiamo la mousse in bicchieri o barattolini e ricopriamo la superficie con le fragole, i ribes e i mirtilli tenuti da parte. Lasciamo assestare in frigo per circa 15 minuti prima di servire. Se volete, potete spolverare con altro zucchero a velo: fresca, golosa e leggerissima, che capolavoro!

Consiglio extra: lasciate la panna in frigo fino all’ultimo e assicuratevi che la crema di fragole sia ormai fredda o smonterà la mousse.

Impostazioni privacy