Non sono le classiche zucchine ripiene: versione light e fresca, bastano pochissimi ingredienti e il risultato è garantito

Non sono le classiche zucchine ripiene:  versione light e fresca, non servono altri ingredienti e il risultato è eccezionale, ecco come si preparano passo per passo.

Le zucchine sono sicuramente uno degli ingredienti più utilizzati d’estate, perché sono fresche e saporite. Inoltre sono facili e veloci da cuocere, per cui sono ideali per tante preparazioni, dai primi ai secondi, passando per antipasti e contorni. Insomma, se volete un pranzo o una cena veloce e saporita, le zucchine possono sicuramente fare al caso vostro. Le ricette in cui inserirle sono davvero tante, ma una delle più gustose è sicuramente quella delle zucchine ripiene. Si tratta di una ricetta che si può realizzare in tanti modi diversi. La versione che stiamo per proporvi è ‘light’, dunque perfetta anche per la prova costume! Vi basteranno pochissimi ingredienti e il risultato è garantito!

Zucchine ripiene in versione ‘light’: non le hai mai fatte così, contorno fresco e saporito con pochi ingredienti

Le zucchine ripiene sono una pietanza estremamente gustosa e possono essere preparate come contorno o anche come piatto unico per cena. La farcitura delle zucchine può variare in base ai gusti e a quello che si ha in dispensa. Quella che stiamo per proporvi è una versione light che si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti, ma è comunque deliziosa!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Zucchine ripiene light
Zucchine ripiene in versione light: bastano pochissimi ingredienti e saranno perfette, ecco come si preparano (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 500 g di zucchine
  • olio
  • parmigiano
  • pangrattato
  • sale
  • olive nere
  • pepe (facoltativo)

Per prima cosa occupatevi delle zucchine: lavatele, eliminate le estremità e poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. A questo punto con l’aiuto di un cucchiaino svuotatele, formando delle piccole barchette. Tritate la polpa e fatela cuocere qualche minuto in padella con un filo d’olio, un po’ di sale e alcune olive nere. In una teglia ricoperta con carta da forno adagiate le barchette di zucchine, poi farcitele con la polpa appena cotta, il parmigiano, un po’ di pangrattato e una spolverata di pepe. Irroratele con un filo d’olio e poi fatele cuocere in forno a 180° per circa 30-40 minuti. Il risultato sarà un piatto leggero ma estremamente saporito. Buon appetito!

Impostazioni privacy