Lascia perdere la solita cheesecake: con questo fresco dessert alle ciliegie, farai un vero figurone!

Lascia perdere la solita cheesecake: con questo fresco dessert alle ciliegie, farai un vero figurone! Un dolce così buono, di sicuro, non l’hai mai fatto.

Le ciliegie sono uno dei frutti più amati durante la bella stagione. Deliziose da mangiare da sole, sono ancora più buone se utilizzate come ingrediente principale all’interno di una ricetta per fare un bel dolce fresco ed estivo. Se, però, stai pensando alla solita cheesecake sei fuori strada. Perché quello che andremo a preparare oggi non solo è qualcosa di diverso dal solito, ma è anche il dessert più buono che tu abbia mai assaggiato. Provare per credere!

Il dessert alle ciliegie fresco e delizioso

dessert alle ciliegie
Dessert a base di ciliegie

La ricetta che andremo a realizzare oggi è un pochino più complicata del solito, ma basterà seguire alla lettera le nostre indicazioni e di sicuro non avrai problemi durante il procedimento. Ma soprattutto, fare un po’ di fatica varrà sicuramente la pena. Sì, perché questo sarà sicuramente il dessert alle ciliegie più buono di sempre, perfetto per concludere in bellezza una cenetta estiva in famiglia o tra amici. Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno:

  • 400 grammi di ciliegie;
  • 150 grammi di panna fresca liquida;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di latte intero;
  • 12 grammi di gelatina in fogli;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 1 limone;
  • 1 baccello di vaniglia.

LEGGI ANCHE: Noccioli di ciliegie, errore madornale: non buttarli via si possono riutilizzare così

Preparazione

dessert alle ciliegie
Non è la solita cheesecake

La ricetta di oggi è quella della bavarese alle ciliegie. Un dessert fresco e delizioso con cui fare un vero figurone davanti agli ospiti. Per farla, comincia a mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Poi, prendi un pentolino con il latte e i semi di vaniglia e lascialo sul fuco fino a sfiorare il punto di bollore. Nel frattempo, versa i tuorli in una ciotola con lo zucchero e mescola il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Filtra il latte ed aggiungilo, quindi, ai tuorli. Dopodiché, rimetti il composto sul fuoco e lascialo andare fino a raggiungere la temperatura di 82 gradi esatti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

A questo punto, spegni il fornello, strizza ed aggiungi la gelatina. Filtra il tutto e fai raffreddare la crema. Denocciola e frulla, quindi, le ciliegie insieme al succo di limone. A parte, monta la panna liquida, aggiungila al primo composto e versaci dentro anche le ciliegie frullate. Mescola e travasa il tutto in 4 stampini. Fai raffreddare le bavaresi in frigorifero per almeno 5 ore e servile alla fine del pasto, accompagnate magari da qualche ciliegina fresca. Una vera bontà!

Impostazioni privacy