Prendi le melanzane e farciscile così: niente frittura, involtini indimenticabili a cena!

Prendi le melanzane e farciscile così: niente frittura, ecco come preparare degli involtini indimenticabili per cena, è semplicissimo!

La melanzana è un ortaggio buonissimo, che si può utilizzare in tantissime preparazioni. Dagli antipasti ai primi, passando per secondi, contorni e addirittura dolci, le melanzane sono davvero versatili e si possono abbinare con tanti altri ingredienti per dare vita a pietanze spettacolari. La ricetta che vi proponiamo adesso, ad esempio, è ottima come contorno ma anche come piatto unico per una cena sfiziosa e saporita. Si tratta di gustosi involtini che si fanno in pochi minuti e con uno sforzo davvero minimo, perché necessitano di pochi ingredienti e soprattutto non sono fritti. Siete curiosi di scoprire come si preparano?

Involtini di melanzane spettacolari: non fritti, ecco come si preparano in pochi minuti

Se avete delle melanzane in frigo e non sapete come cucinarle, ecco la ricetta che potrebbe fare al caso vostro! Se volete fare delle melanzane buonissime ma non troppo pesanti né elaborate, questi involtini sono proprio quello che vi ci vuole. Farete un figurone con il minimo sforzo!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Melanzane involtini
Involtini di melanzane indimenticabili: bastano pochi ingredienti e circa 20 minuti per una cena sfiziosa e saporita! (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 2 melanzane
  • 2 uova
  • pangrattato
  • prosciutto cotto
  • formaggio filante
  • olio
  • sale
  • pepe (facoltativo)
  • parmigiano grattugiato

Per prima cosa lavate e asciugate le melanzane, poi privatele delle estremità e tagliatele a fette nel senso della lunghezza, cercando di farle tutte più o meno dello stesso spessore. Disponete le fette di melanzana su una teglia ricoperta con carta da forno, senza sovrapporle, e cuocetele circa 8 minuti in forno a 190°, girandole a metà cottura, in modo che si ammorbidiscano. Quando si saranno raffreddate, prendete ogni fetta e metteteci al centro un cubetto di formaggio in una fetta di prosciutto. Poi avvolgete la melanzana su se stessa e passatela prima in un battuto di uovo e poi nel pangrattato, in modo che rimanga chiusa. Ripetete l’operazione con tutte le fette e poi cuocete i vostri involtini per 30 minuti in forno a 200°, sempre mettendoli su una teglia con carta da forno. Il risultato sarà una cena leggera e filante davvero indimenticabile!

Impostazioni privacy