Coppa del Nonno fatta in casa senza gelatiera: il dessert più famoso del mondo, pronto in soli 10 minuti

Coppa del Nonno fatta in casa senza gelatiera: il dessert più famoso del mondo, pronto in soli 10 minuti. Provare per credere!

La Coppa del Nonno è senza dubbi uno dei gelati più famosi del mondo. Ma avete mai pensato di prepararla direttamente a casa vostra in pochi semplici passaggi? Al contrario, infatti, di quanto si possa pensare questo dessert fresco e delizioso non nasconde una qualche ricetta segreta, ma può essere realizzato in soli 10 minuti di tempo, senza nemmeno l’utilizzo della gelatiera. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Vediamo subito come fare.

Coppa del Nonno fatta in casa, pronta in soli 10 minuti

coppa del nonno
La ricetta della Coppa del Nonno fatta in casa

Per preparare una deliziosa Coppa del Nonno fatta in casa non vi serviranno più di 10 minuti! Tuttavia, benché si tratti di una preparazione semplicissima, il suo gusto vi travolgerà fin dal primo boccone. Insomma, sarà la vostra migliore compagna di viaggio durante tutta l’estate. Per farla, avrete bisogno di:

  • 250 grammi di panna fresca liquida;
  • 90 grammi di latte condensato;
  • 3 cucchiaini di caffè solubile.

LEGGI ANCHE: Crema fredda non solo al caffè: il trucchetto per farla soffice come una nuvola in meno di 5 minuti

Preparazione

coppa del nonno
Servi la Coppa del Nonno con chicchi di caffè e biscotti

Forse non ci avrete mai pensato prima eppure la Coppa del Nonno, il gelato senza dubbi più famoso del mondo, si può preparare direttamente a casa propria in soli 10 minuti. Per realizzarla non dovrete fare altro che far scaldare sul fuoco 3 o 4 cucchiai di panna fresca unita al caffè solubile, continuando a mescolare in modo tale da far sciogliere tutti i grumi. Dopodiché, lasciate riposare il composto in frigorifero per qualche minuto e, successivamente, versateci dentro anche il latte condensato, facendo attenzione a girare bene il tutto. A questo punto, montate a neve la panna restante ed unitela al composto al caffè, aiutandovi con una spatola e facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per incorporare bene l’aria. Versate, infine, la crema ottenuta in tanti bicchierini da caffè o da cappuccio e livellate bene la superficie fino ad arrivare al limite. Lasciate, quindi, riposare le vostre Coppe del Nonno fatte in casa in freezer per almeno 3 ore. Et voilà, servitele all’occorrenza.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per rendere più golosa la vostra Coppa del Nonno fatta in casa, guarnitela con dei chicchi di caffè, del cacao amaro in polvere o qualche delizioso biscottino. Altrimenti, potete anche aggiungere al composto iniziale un po’ di mascarpone. In questo modo, il gelato risulterà ancora più cremoso.

Impostazioni privacy