Quando scoprirai questo non lo farai più: cosa fare con la carne rossa prima di cucinarla

La carne rossa è una prelibatezza e può essere preparata in moltissimi e deliziosi modi: quando scoprirai questo non lo farai più: cosa fare o non fare prima di cucinarla

Deliziosa e ricca di nutrienti, la carne rossa è sicuramente una delle più amate in cucina. Possiamo prepararla in molti modi diversi, assecondando i gusti dei nostri familiari. Esistono moltissime ricette per il suo utilizzo, per realizzarne pietanze dal sapore strepitoso. C’è però un errore che molti commettono al momento della cottura che andrebbe assolutamente evitato. Quando scoprirai questo non lo farai più: cosa fare con la carne rossa prima di cucinarla. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta e del perché è sbagliato.

carne rossa cucinarla
L’errore da non fare con la carne rossa prima di cucinarla (fonte pixabey)

Leggi anche: Basta un filo di vino bianco per rendere la carne tenera e gustosa: l’hai mai cucinata così?

Carne rossa, l’errore prima di cucinarla: non lo farai più

Che sia al sangue, al forno o sulla brace, la carne rossa è una vera delizia. Il suo apporto di nutrienti dipende molto anche dal tipo di preparazione che scegliamo. Quello che, tuttavia, occorrere sapere è che molti commettono un errore con questo ingrediente prima della sua cottura. Di che si tratta?

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ebbene, quante volte vi è capitato di estrarre la carne dal suo involucro e lavarla sotto il getto d’acqua corrente? Non bisogna farlo, è un errore. Per quale motivo? Lo scopo di lavare la carne sarebbe, ovviamente, quello di “pulirla” ed eliminare i batteri. Ciò che molti non sanno è che l’acqua non serve a questo scopo, anzi, otterrete il risultato contrario. L’acqua favorirà il diffondersi dei germi, il loro proliferare e, inoltre, corriamo il rischio di “passarli” attraverso gli schizzi dalla sola carne alle nostre stoviglie, al lavello e così via. Sarà la cottura, se fatta bene, a eliminare i germi con le alte temperature. Le accortezze che dobbiamo tenere a mente sono altre: cuocere bene la carne è sicuramente la prima. Evitare di lasciarla fuori dal frigorifero o dal congelatore troppo tempo è la seconda. Anche evitare di congelare o conservare nello stesso involucro carni di diverso tipo è importante.

Impostazioni privacy