Come trasformare pasta e fagioli nel piatto estivo più buono del mondo: provalo e non tornerai più indietro

Come trasformare pasta e fagioli nel piatto estivo più buono del mondo: una volta che l’avrai provato non tornerai più indietro!

Chi l’ha detto che pasta e fagioli è un piatto da servire soltanto in inverno? Forse non ci avrai mai pensato prima, eppure con qualche piccola modifica questa zuppa favolosa può diventare la ricetta estiva più buona del mondo. Vedrai, ti lascerà letteralmente a bocca aperta. Provala e non tornerai mai più indietro!

Come trasformare pasta e fagioli nel piatto estivo più buono del mondo

pasta e fagioli piatto estivo
Fagioli

Pasta e fagioli è una ricetta tipicamente invernale ed autunnale. Una sorta di minestra a base di legumi molto diffusa in tutta Italia. Si tratta, inoltre, di un piatto economico, ma allo stesso tempo anche molto ricco e nutriente. Ne esistono di tantissime versioni diverse: con la pancetta, con le cozze, più liquida e più cremosa. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Ad ogni modo, un’alternativa davvero diversa dal solito rispetto alla classica ricetta è quella estiva. Per prepararla ti serviranno soltanto:

  • 320 grammi di pasta;
  • 400 grammi di fagioli freschi;
  • 450 grammi di pomodori ramati;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • basilico;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sedano;
  • acqua;
  • sale;
  • peperoncino (facoltativo).

LEGGI ANCHE: Pasta e patate con un ingrediente da leccarsi i baffi: versione ‘estiva’, non hai mai provato un gusto così

Preparazione

pasta e fagioli piatto estivo
Pasta e fagioli estiva

Potrà sembrarti strano, eppure la pasta con i fagioli può diventare un piatto estivo sensazionale. Ancora più buono della pasta fredda o dell’insalata di riso. Non ci credi? Allora provala subito! Per prima cosa, prepara la linea lavando e tagliando il sedano ed il pomodoro e sfogliando i fagioli freschi. A questo punto, metti sul fuoco una pentola piuttosto ampia e versaci dentro dell’olio extravergine d’oliva dove far soffriggere uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Aggiungi, poi, il sedano, il pomodoro, i fagioli e qualche foglia di basilico. Regola il tutto di sale e copri completamente le verdure con l’acqua.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Lascia cuocere a fiamma media e con il coperchio per circa 20 minuti e, successivamente, continua la cottura senza per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Non appena i fagioli saranno diventati morbidi, butta la pasta aggiungendo altra acqua all’occorrenza. Quando questa sarà cotta, lascia raffreddare il tutto e servi la pasta e fagioli estiva più buona del mondo.

Impostazioni privacy