Non ci hai mai pensato ma se servi la carne appena cotta fai un grave errore: ecco perché

Sicuramente non ci hai mai pensato prima, ma se decidi di servire la carne appena cotta fai un grave errore: ecco svelato perché.

Cucinare la carne alla perfezione spesso può rivelarsi un’operazione più complessa di quanto non si immagini. Già, perché come in tutte le attività apparentemente semplici le insidie sono sempre dietro l’angolo. In particolare, però, c’è un errore gravissimo che moltissime persone fanno. Cioè servire la carne appena cotta. Di sicuro non ci avrai mai pensato prima d’ora, eppure è proprio così. Il motivo? Cerchiamo subito di scoprirlo!

Come cucinare una bistecca a regola d’arte

carne grave errore
Carne alla griglia

Prima di svelarti qual è il motivo per cui non dovresti mai servire la carne appena cotta per evitare di commettere un gravissimo errore, vediamo come preparare una bistecca a regola d’arte. Qualunque sia il tipo di carne scelto, ci sono alcuni piccoli accorgimenti per cucinarla in maniera decisamente impeccabile. Se, infatti, farai attenzione a questi semplici dettagli il risultato sarà garantito.

LEGGI ANCHE: Quando scoprirai questo non lo farai più: cosa fare con la carne rossa prima di cucinarla

  • Bistecca alla griglia o sulla piastra: in questo caso un’operazione fondamentale è aromatizzare accuratamente la carne, lasciandola marinare per almeno mezz’ora. Bisogna, inoltre, tenere presente che al momento della cottura la bistecca deve essere intorno ai 30 gradi. A questo punto, scalda bene la piastra e cuoci la carne per 3 o 4 minuti per lato ed il gioco è fatto.
  • Carne cotta in padella: usa solo pentole in ghisa o metallo ed assicurati che queste siano ben calde prima di cuocerci sopra la bistecca.

Se servi la carne appena cotta fai un grave errore

carne grave errore
Perché non si dovrebbe servire la carne appena cotta

Al di là degli accorgimenti che si possono adottare quando si cuoce la carne in base al tipo di cottura scelto, c’è un errore che fanno davvero in tantissimi: servire la bistecca appena cotta. Riesci ad immaginare quale sia il motivo per cui non bisognerebbe mai farlo? Ebbene, per evitare di rovinare la materia prima non si dovrebbe mai infilzare con la forchetta la carne appena cotta perché altrimenti si rischia di far fuoriuscire i succhi interni, rendendo così la bistecca troppo secca.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

La procedura corretta dovrebbe, quindi, essere quella di lasciar raffreddare la carne e servirla dopo qualche istante, facendo attenzione a non bucherellarla. Solo così, sarà possibile conservare tutte le sue sostanze nutritive.

Impostazioni privacy