Fresca e saporita: servila come antipasto oppure con la pasta, un solo ingrediente per mille utilizzi diversi

Fresca e saporita: servila come antipasto oppure con la pasta, un solo ingrediente per mille utilizzi diversi. Davvero da non credere!

Con l’arrivo dell’estate non sempre si ha voglia di cucinare. Ecco perché in questi casi può essere davvero molto utile preparare in anticipo qualche ricetta ‘base’ da poter accompagnare in maniera ogni volta diversa e da poter riadattare a seconda dell’occorrenza. Ed è proprio a tal proposito che quest’oggi vogliamo proporti una crema fresca e saporita facilissima da preparare e che potrai servire sia come antipasto, magari in accompagnamento a del pane abbrustolito, oppure come condimento per la pasta. Insomma, comunque deciderai di utilizzarla sarà sempre squisita!

Fresca e saporita: servila come antipasto o con la pasta

fresca e saporita
Un solo ingrediente, mille utilizzi diversi

La crema salata che andremo a preparare quest’oggi è una ricetta che si può realizzare solo con un ingrediente fondamentale: le melanzane. A queste, poi, bisognerà aggiungere giusto qualche spezia per insaporire il piatto. Ad ogni modo, nonostante la sua semplicità, potrai tranquillamente utilizzare questa crema per mille scopi diversi. Vediamo subito come prepararla.

LEGGI ANCHE: Pesto al tonno fresco e sfizioso: con la pasta o sulle bruschette ti ruberà il cuore al primo assaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane;
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • basilico;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

fresca e saporita
Crema di melanzane

La crema di melanzane è una preparazione fresca e saporita, perfetta per cucinare tantissime ricette diverse. Può servire per realizzare uno sfizioso antipasto, oppure per condire un primo piatto squisito e super cremoso. In ogni caso, la troverai sempre buonissima! Per farla, comincia a lavare e a tagliare nel senso della lunghezza due melanzane. Mettile nel forno a 220 gradi per circa mezz’ora e non appena saranno pronte, estraile e ricava la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. A questo punto, mettila in un mixer insieme al formaggio grattugiato, alle foglie di basilico, allo spicchio d’aglio, al sale ed al pepe. Frulla tutto fino ad ottenere una consistenza piuttosto cremosa e conserva, infine, il piatto in frigorifero fino al suo utilizzo.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: la crema di melanzane è una ricetta molto versatile che si presta ad infinite personalizzazioni. Per esempio, si può rendere ancora più saporita con l’aggiunta di mandorle e pistacchi, oppure se si ha poco tempo a disposizione si può evitare di usare il forno, prediligendo la cottura delle melanzane in padella. Non ti resta, quindi, che sbizzarrirti!

Impostazioni privacy