Se ami il pistacchio questa ricetta ti ruberà il cuore: gelato extra light fatto in casa, non ti servirà la gelatiera

Il pistacchio è un ingrediente amatissimo e molto usato in cucina: se ne vai matto questa ricetta ti ruberà il cuore, gelato extra light fatto in casa senza gelatiera!

Un ingrediente amatissimo alla base di moltissime ricette golose. Il pistacchio è un prodotto davvero eccezionale che possiamo utilizzare sia per preparazioni dolci che salate. Qualche tempo fa vi abbiamo consigliato la ricetta per come usare la sua crema nel migliore dei modi per ottenere il massimo gusto. Oggi, invece, vogliamo concentrarci sul caldo estivo e proporvi una delizia irresistibile. Se ami il pistacchio questa ricetta ti ruberà il cuore: gelato extra light fatto in casa, non ti servirà la gelatiera! Mettiamoci subito all’opera.

gelato pistacchio light
Extra light e senza gelatiera: prepara a casa il tuo gelato al pistacchio, da batticuore (fonte pixabey)

Leggi anche: Come realizzare un primo delizioso con pochissimi ingredienti: pasta besciamella e pistacchio

Gelato al pistacchio extra light: preparalo a casa senza gelatiera

Di seguito troverete i pochi ingredienti che ci occorrono per preparare questa delizia eccezionale:

  • 100 grammi di yogurt greco;
  • 100 grammi di ricotta light;
  • 20 grammi di miele;
  • 50 grammi di latte scremato;
  • 50 grammi di pistacchi.

La prima cosa da fare per utilizzare i pistacchi in versione “dolce” è procedere a dissalarli, vale a dire eliminare il tipico gusto salato che li caratterizza. Vi abbiamo spiegato qui come farlo: bastano pochi minuti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Procediamo quindi riversando i pistacchi spellati e dissalati in un frullatore e tritandoli fino ad ottenere una crema vellutata. Accorpiamo quini, nel frullatore, lo yogurt, la ricotta e il latte. Frulliamo ancora fino a quando i nostri ingredienti non saranno tutti ben miscelati. Riversiamo in una ciotola o in un recipiente d’acciaio e aggiungiamo il miele, usando una spatola per amalgamarlo alla crema. Se di vostro gusto, potete tenere da parte una piccola quantità di farina di pistacchi e spolverarla sulla superficie. Mettiamo quindi in freezer per almeno due ore e lasciamo assestare. Il vostro gelato extra light ma super goloso è pronto da gustare: una ricetta semplicissima che vi porterà via solo pochi minuti!

Impostazioni privacy