Zingara ischitana, non è solo un panino ma un vero capolavoro: al mare o in ufficio gustalo dove vuoi!

Zingara ischitana, non è solo un panino ma un vero capolavoro: al mare o in ufficio gustalo dove vuoi. Ti farà perdere la testa!

Forse non tutti la conoscono, ma la Zingara Ischitana è uno squisito panino originario dell’Isola di Ischia. Nato negli anni Settanta dall’idea di due ragazzi che l’hanno realizzato per metterlo all’interno del menu del proprio locale, con il passare del tempo è diventato un vero e proprio simbolo della gastronomia dell’Isola. Chiamarlo panino è decisamente riduttivo, perché la Zingara ischitana è in realtà un capolavoro di sapori da gustare ovunque. Al mare o in ufficio è, infatti, sempre buonissimo. E tu, l’hai mai provato?

Zingara ischitana: non è solo un panino ma un vero capolavoro!

Zingara Ischitana
Pane cafone

Se stai cercando una ricetta fresca e deliziosa da gustare in ufficio durante la pausa oppure come pranzo al sacco in riva al mare, questo panino farà decisamente al caso tuo. Facile e veloce da preparare è un vero capolavoro di gusto. Di sicuro, ti farà perdere la testa al primo morso. Per farlo avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 fette di pane cafone;
  • 4 fette di mozzarella fior di latte;
  • 4 fette di prosciutto crudo dolce;
  • 1 pomodoro;
  • insalata iceberg;
  •  olio extravergine d’oliva;
  • maionese;
  • basilico.

LEGGI ANCHE: Non è il solito panino, pranzo al sacco fresco e saporito: lo prepari in due minuti e puoi mangiarlo dove vuoi

Preparazione

Zingara Ischitana
Zingara Ischitana

Per preparare questo panino fresco e gustoso, per prima cosa procurati il pane cafone, una particolare tipologia di prodotto da forno piuttosto rustico e fatto con farina povera e poco raffinata. Inoltre, usa il fior di latte e non la classica mozzarella, altrimenti rischierai di bagnare troppo il pane. A questo punto, taglia il pane a fette e falle abbrustolire sulla piastra solo su un lato. Dopodiché, spalmaci sopra la maionese e continua a farcire con un po’ di insalata, pomodoro, fior di latte e prosciutto. Chiudi il tutto e scalda la Zingara ischitana sul fuoco ancora per un paio di minuti. Prima di servire, taglia il panino a metà e guarniscilo con qualche fogliolina di basilico per dare un tocco di freschezza.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per evitare che il panino risulti troppo bagnato, ti consigliamo di tagliare a fette il fior di latte con un po’ di anticipo, in modo da farlo scolare prima dell’utilizzo. Sarà una vera bomba!

Impostazioni privacy