Bresaola, formaggio e rucola: arrotola tutti gli ingredienti così e il pranzo è servito!

Bresaola, formaggio e rucola: arrotola tutti gli ingredienti così e il pranzo è servito! Piatto unico fresco e sfizioso da gustare dove vuoi.

D’estate, anche a tavola, c’è bisogno di freschezza! Per non mangiare però la solita insalata, hai mai pensato di preparare questo piatto unico veloce e sfizioso a base di bresaola, formaggio e rucola? Per farlo ci vogliono solo pochi minuti. Basta prendere tutti gli ingredienti e arrotolarli insieme così. Et voilà: il pranzo è servito!

Arrotola così bresaola, formaggio e rucola

bresaola formaggio e rucola
Rucola

La ricetta che vogliamo proporti quest’oggi è davvero semplicissima, ma soprattutto può essere preparata in pochissimi minuti e potrà essere gustata fredda quando più preferisci. Basta mettere insieme tutti gli ingredienti e arrotolarli così. In questo modo avrai pronto al volo una pietanza dal gusto eccezionale da servire come antipasto durante una cena tra amici, oppure come piatto unico perfetto per il pranzo al sacco al mare o in ufficio. Vediamo subito la lista degli ingredienti e come prepararlo.

LEGGI ANCHE: Pomodoro e basilico, ma non per il sugo: l’abbinamento classico per un secondo piatto mai provato prima

Ingredienti:

  • 50 grammi di rucola;
  • 150 grammi di bresaola;
  • formaggio spalmabile q. b.;
  • pane per tramezzini;
  • olio extravergine d’oliva;
  • succo di limone;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

bresaola formaggio rucola
Rotolo di bresaola, formaggio e rucola

Come forse avrai intuito dall’elenco degli ingredienti, il piatto che andremo a realizzare è il rotolo freddo di bresaola, rucola e formaggio. Una ricetta sfiziosissima da gustare dove vuoi. Per prima cosa, spalma il formaggio morbido sul pane per tramezzini, ricopri il tutto con qualche fetta di bresaola e una manciata di rucola. Condisci gli ingredienti con sale, olio extravergine d’oliva, pepe e succo di limone e arrotolali così. In questo modo, otterrai un rustico da servire direttamente freddo, da tagliare a fette fino a formare delle graziose girelle salate.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per rendere la ricetta ancora più gustosa puoi tagliare al coltello un mix di spezie, per esempio rosmarino, timo e basilico, da aggiungere all’interno del formaggio spalmabile. Oppure, per dare un tocco di croccantezza perché non provi a sbriciolare qualche noce? Infine, per un impiattamento più scenografico il consiglio è quello di cospargere di formaggio anche il lato esterno del pane e passarlo nei semi di papavero che resteranno, così, attaccati e renderanno il rotolo ancora più colorato.

Impostazioni privacy