Polpette, con questi ingredienti non le hai mai preparate: da batticuore, perfette anche fredde!

Le polpette sono un secondo amatissimo, soprattutto se diamo spazio alla fantasia: così non le hai mai preparate, da batticuore, usa questi ingredienti e saranno perfette anche fredde!

Grandi e piccini ne vanno matti: sono semplici, golose e si possono accompagnare qualsiasi contorno. Le polpette sono tra i secondi più classici dei secondi, immancabili sulla nostra tavolo. Eppure, esistono alcune ricette che solo pochi conoscono e che, invece, una volta scoperte diventeranno le nostre preferite! Polpette, con questi ingredienti non le hai mai preparate: da batticuore, perfette anche fredde! Pronti a scoprire tutti i dettagli? Non perdiamo tempo allora e mettiamoci subito al lavoro.

polpette fredde ingredienti
Usa questi ingredienti e le tue polpette saranno da batticuore: deliziose anche fredde (fonte pixabey)

Leggi anche: Chi l’ha detto che non si può fare il polpettone d’estate? Provalo subito in questa gustosissima versione fredda

Polpette, con questi ingredienti saranno da batticuore: deliziose anche fredde

Andiamo a svelare subito i nostri ingredienti:

  • 5 o 6 fette di pancarré;
  • 400 grammi di friarielli (già puliti);
  • 5 0 6 salsicce;
  • olio, sale, aglio, peperoncino, pangrattato, parmigiano quanto basta.

La prima cosa da fare è mettere a cuocere i nostri friarielli dopo averli lavati e puliti. Basterà un filo d’olio e uno spicchio d’aglio da eliminare subito dopo la doratura. Aggiungiamo un pizzico di sale e di peperoncino per insaporirli e lasciamo andare la cottura fino a quando non si saranno ammorbiditi.

Intanto, mettiamo a spugnare il pancarré in una ciotola aggiungendo un bicchiere d’acqua o di latte a temperatura. Dedichiamoci quindi ad arrostire le salsicce in padella, con un filo d’olio, fino a quando non saranno ben dorate. Tagliamole quindi a pezzetti piccolissimi, sminuzzandole. Appena pronti i friarielli, usiamo delle forbici da cucina per sminuzzare anche questi: se preferite, potete usare un frullatore ma non esagerate, non dovete ridurli in crema. 

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Procediamo quindi ad accorpare gli ingredienti. Versiamo i friarielli, il pane strizzato e le salsicce in un recipiente. Spolveriamo con del parmigiano. Stacchiamo dei pezzetti dal composto e realizziamo delle palline. Rotoliamole nel pangrattato stando attenti a rendere ben compatta la panatura. Sistemiamo su di una teglia con carta da forno e inforniamo a 180 gradi per 20 minuti. Queste polpette strepitose possono essere gustate calde, ma anche fredde. Sono sempre deliziose, perfetta anche per imbottire un panino da portare con noi in ufficio!

Impostazioni privacy